Discussione:Mojito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

per favore fate più attenzione nell'inserire i link e possibilmente verificateli. Esisteva un collegamento tra questa pagina e lime che non indica l'agrume usato nel cocktail ma la calce viva. Un piccolo controllo avrebbe evitato una grande figuraccia


Ingredienti[modifica wikitesto]

Ma sbaglio o secondo L'IBA (International Bartender Association), il mojito contiene anche lo zucchero di canna trattato (non quello grezzo, come si può erroneamente pensare, bensì quello bianco, o in alternativa quello normale), e una goccia di angostura? Ne sono quasi certo, devo solo trovare le fonti. Potete verificare anche voi? Grazie mille..--Florence1506 (msg) 10:04, 10 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Mojito sbagliato o europeo???[modifica wikitesto]

Questa cosa del "Mojito sbagliato" mi sembra che se la sia inventata qualche pazzo... sia nella pagina inglese che spagnola, la versione originale prevede di essere "pestato" (muddle).

Mojito "sbagliato" e Mojito "fidel[modifica wikitesto]

Ciao, volevo rispondere alla discussione precedente. La vera ricetta del mojito cubano è veramente come c'è scritto, non si usa il lime pestato, ma il succo di lime e si usa il ghiaccio a cubetti interi e non pilè.

Poi volevo segnalare se può essere utile una variante (la si può trovare in parecchi siti es: http://www.azcocktails.it/ricetta_cocktail/532/mojito_fidel.html è il Mojito "Fidel": la ricetta originale viene modificata aggiungendo al preparato la birra anziché la soda o il selz.

Come fa ad essere stato un barman degli anni 20 ad inventarlo se la Bodeguita prima del 1942 era una bottega? Qualcosa non quadra, verificherò alcune cose filtrando le fonti che direbbero che il primo autore fu de la Fuente.--Kirk39 Dimmi! 17:43, 23 ott 2014 (CEST) P.S. La sezione sul "Baxeichito" è quasi delirante: ho tolto dove si diceva che questa versione per moltissimi surclassa in modo evidente[senza fonte] l'originale.. si certo, se uno adora bere basilico può darsi, LOL[rispondi]

hierba buena a Cuba?[modifica wikitesto]

Nel 1968 un cuoco professionale cubano mi diceva che dato che a Cuba la hierba buena non cresceva, a differenza del continente, non si potevano fare lì molte ricette aromatizzate con quella pianta odorosa. All'epoca, non mi sono mai imbattuto a La Havana, a Pinar del Rio, a Santa Clara, non dico in un Mojito, ma nemmeno in una foglia anche vagamente simile alla menta. Né si trovavano gelati al gusto di menta da Coppelia, nel centro de La Havana (solo - pare, vedi link, - ma personalmente non lo ricordo, con aroma di menta, tipo il cioccolato. Vedi link Coppelia qui citato). I cubani bevevano Daiquiri, senza zucchero o succo di canna, perché là non serve dato che il lime non è assolutamente aspro, a differenza di quello che viene propinato altrove, che sembra limone. A mio avviso il Mojito è un'invenzione recente per turisti, che non ha niente a che vedere con la tradizione cubana.

Revisione pagina[modifica wikitesto]

Dopo ricerche, sposto le varianti prive di fonti all'interno della PdD in attesa di fonti indipendenti che ne attestino la rilevanza. La ricetta "cubana" è IMHO complicata da trovare, non essendoci un canone preciso che la definisca . --CansAndBrahms (msg) 01:21, 18 set 2018 (CEST)[rispondi]

Ricetta cubana
  • rum silver dry o carta blanca (4.5 cl.)
  • succo di lime (limon criollo 3 cl.);
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna bianco
  • un rametto di Hierba buena (menta cubana)
  • da 5 a 12 cubetti di ghiaccio
  • acqua gassata (acqua di Seltz o soda). Usare un bicchiere del tipo tumbler alto, come l'Highball.

Si prepara ponendo sul fondo del bicchiere due cucchiaini di zucchero di canna bianco e il succo di mezzo lime, il rum e la menta . Si amalgama il tutto premendo delicatamente le foglie di menta per far sì che si mescolino i sapori e successivamente si unisce il ghiaccio e l'acqua gasata mettendo alla fine un rametto di hierba buena come decorazione.

(Nota): la hierba buena a Cuba è un'erba spontanea che si trova facilmente, il suo aroma è più delicato e meno persistente della menta selvatica o mentuccia che si trova in Europa, la varietà che più si avvicina è la menta marocchina, reperibile nei vivai ad inizio primavera.

Varianti

[[Immagine:Mojitaly.JPG|thumb|Il Mojitaly, una variante con [[Fernet Branca|Branca Menta]]]]

Ricetta europea 

Al di fuori di Cuba il Mojito si è ormai diffuso in una variante non corretta conosciuta come "versione europea" o "Mojito sbagliato" oppure "Mojito pestato". Si prepara ponendo sul fondo del bicchiere il lime a pezzi e lo zucchero di canna grezzo. A questo punto si amalgama il tutto schiacciando vigorosamente con il pestello (muddler) aggiungendo poi la menta premuta delicatamente, il ghiaccio tritato e infine il rum bianco. Tecnicamente dunque il cocktail che si ottiene con questo sistema non è un Mojito, bensì una Caipirissima alla menta, a meno che non la si completi aggiungendo la soda.

Ricetta analcolica 

Esiste anche una versione analcolica del Mojito che generalmente è denominato "Virgin Mojito". Si prepara come per il Mojito sbagliato, ma il rum è sostituito da soda in quantità maggiore del normale (sprite, seven-up) o ginger-ale.

Ricetta "Baxeichito" 

{{L|cucina|ottobre 2014}} Questa variante nata a Genova a fine anni '90 nella Ostaia de Banchi <ref>{{cita web|url=http://espresso.repubblica.it/food/dettaglio/mojito-ligure/2200674|titolo=Mojito ligure|data=18 febbraio 2013|autore=Sandra Longinotti|accesso=19 agosto 2016|editore=[[L'Espresso]]}}</ref>riprende la formula classica del "Mojito pestato", ritrattandola usando il basilico (rigorosamente genovese) anziché la menta, conferendo quel gusto tipicamente ligure. Va servito con ghiaccio 5 o 6 foglie di basilico, meglio se dentro a un coccio.

Ricetta Mojitaly 

Il Mojitaly è un'altra variante del Mojito, che prevede l'utilizzo (al posto del rum) della [[Fernet Branca|Branca Menta]]. Un cocktail rinfrescante, presentato come long drink, da bere idealmente dalla primavera in avanti. Al posto del lime si può prevedere anche l'utilizzo del mapo, un agrume ibrido tra il mandarino e il pompelmo. Una variante alpina, il GENEPYTO prevede l'uso del Genepy (tipico liquore delle Alpi Occidentali) meglio se Bianco, le foglioline di Menta di Pancalieri e il limone invece del lime

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Mojito. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:34, 23 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Mojito. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:49, 11 set 2019 (CEST)[rispondi]