Discussione:Gian Gastone de' Medici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Biografie
Firenze
Storia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)
Gian Gastone de' Medici è una voce di qualità. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio. La voce è comparsa nella rubrica Lo sapevi che.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che. Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita tra le voci di qualità. Vedi discussione

POV sulla vita privata di Giangastone[modifica wikitesto]

Il link di Eleonora Gonzaga è errato. Si riferisce ad altra persona. Sul POV Sono d'accordo con chi ritiene POV il paragrafo sulla vita privata. Lo sfoltirei così: "La vita quotidiana del Granduca si svolgeva con metodi e ritmi non proprio degni di quella che era stata una delle corti più raffinate ed eleganti del mondo: Gian Gastone de' Medici non amava la vita mondana, non aveva ambizioni e mire di potere, il lavoro gli pesava e mostrarsi in pubblico per lui era una tortura. Si fece vedere solamente nei primi anni di regno, poi rimase chiuso dapprima nei suoi appartamenti, poi nella sua camera, e infine nel suo letto, che rifiutò sistematicamente di abbandonare per mesi interi. Stando confinato a letto riceveva ministri e ambasciatori, con i quali sbrigava le principali pratiche d'ufficio. Trascorreva poi le giornate in festini omosessuali organizzati da Giuliano Dami, il quale si occupava personalmente di reclutare ragazzini generalmente di modestissima condizione[4]. Questi ragazzi, posti al servizio del Granduca, furono chiamati "ruspanti" perché pagati con i "ruspi", le monete del Granducato di Toscana fatte coniare da Cosimo III. Si calcola che nel 1731 i "ruspanti" fossero circa 370. Secondo un libello anonimo posteriore al 1741, Gian Gastone era masochista, incitava i ruspanti ad insultarlo e penetrarlo in gruppo, e permetteva loro di rubare oggetti di valore, che poi ricomprava. (nota da scrivere sul libello)". Pareri? – Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Lesley Muskett (discussioni contributi)

[@ Lesley Muskett] Sì potrebbe essere una soluzione in effetti tutte quelle citazioni (per quanto mi abbiano fatto scompisciare: d'ora in poi se ne capiterà l'occasione darò solo più del "viso di cazzo" come insulto :-D) non hanno molto senso e comunque andrebbero supportate da più fonti per maggiore sicurezza.--Brigante Mandrogno 16:25, 28 ott 2016 (CEST)[rispondi]
Aggiungo che alla morte di Giangastone, e per operare a discredito dei Medici in favore dei Lorena, molte furono le pubblicazioni in scherno dell'ultimo granduca medici. Sarebbe necessario controllare con attenzione le fonti, prima di pubblicare, e capire chi scrisse che cosa e perché. --Brigante Mandrogno 17:25, 17 dic 2016 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Gian Gastone de' Medici. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:12, 11 feb 2020 (CET)[rispondi]