Discussione:Farinata di zucca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
Liguria
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (ottobre 2012).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nell'ottobre 2012


salve a tutti, mi chiamo andrea vitiello,ho gestito dal 1997 al 2004 il negozio di farinate a ge sestri p. in via vado,ho letto l'articolo sulla farinata di zucca e vorrei sapere di quale negozio si parlava.Grazie

Vandalismo ?[modifica wikitesto]

Leggo la voce ed ho un sobbalzo: Do per certo che si tratti di vandalismo. Ma regola dice di chiarire che non si tratti di semplice buona fede. - La voce dice che la farinata è stata inventata in un non determinato negozio, e che poi quando questo ha chiuso è stata fatta a casa.

-Il sapore sarebbe quasi uguale alla normale farinata, immagino (spero) che si intenda quella di ceci.

Invece

La farinata di zucca è stata preparata in moltissime località ed è stata ed è diffusissima in moltissimi esercizi relativi di un ampio territorio, per quanto ne sono certo in tutto il territorio urbano genovese e suburbano.

La preparazione è un prodotto tipico della provincia di Genova, e non è escluso che lo sia di un territorio molto più ampio.

Il prodotto è stato in vendita negli esercizi (sempre per quanto di mia personale memoria) per almeno sessanta anni, ma non è escluso che lo sia almeno da molte decine in più,

Non risulta affatto che sia stata inventata a Sestri Ponente, o quantomeno manca la fonte documentaria sicura.

La farinata di zucca per ovvi motivi di materie prime (tra l'altro la zucca è dolce, la farina di ceci non lo è) non può essere, e non è, simile a quella di ceci, anzi ne è completamente diversa.

Per motivo della incompleta descrizione e delle imprecisioni contenute ritengo possibile un vandalismo o una provocazione.

Ad ogni modo

Manca la fonte documentata delle origini. (mancanza fonte).

Probabilmente la voce è stata inserita assegnando (e "sostituendo") il nome di Farinata di Zucca, quando esiste già da moltissimo un prodotto tradizionale genovese esattamente di tale nome (a cui andrebbe assegnata invece la voce).

Piuttosto la creazione (o adeguamento) di questa voce suggerisce il possibile tentativo di "inventare" un nome per creare un nuovo prodotto, e/o di autoreferenziarsi.

Dalla descrizione in voce, "dal sapore simile", e soprattutto la elencazione della possibilità di prodotti analoghi, sembra di fatto una variazione della normale farinata di ceci, da integrare (se si ritiene) con le altre varietà in voce "Farinata di ceci"; ma questo non ha nulla a che fare con la vera farinata di zucca.

Ritengo impossibile che non sia esistita la voce corretta della vera Farinata di Zucca (sfoglia, zucca...) dato che tale prodotto è di importanza notevole nel panorama gastronomico popolare ligure (come si può vedere facilmente in rete).

In attesa di contestazione/discussione, passato un ragionevole lasso di tempo, dato che è possibile che il testo sia stato vandalizzato o sostituito, mi propongo di ricostituire completamente e correttamente la voce nei termimi reali.scarlin2 23:15, 30 set 2010 (CEST)

Come annunciato[modifica wikitesto]

Come annunciato ho rifatto la voce per quanto riguarda la realtà storica del prodotto gastronomico in oggetto.

Ribadisco la assoluta storicità da quanto da me indicato.

Faccio presente che la introduzione di una voce dovrebbe comportare un minimo (ma dovrebbe essere il massimo) di controllo preliminare delle stato dell'argomento, sia in bibliografia che in rete.

Infatti Wikipedia (secondo le sue intelligenti e corrette norme, che si dovrebbero condividere), non è la convinzione mia, o di mio cognato, ma è la descrizione di quello che esiste di fatto; che piaccia o non piaccia, e questo presume rigore e controllo delle fonti. Agire in altro modo squalifica la cultura a cui si appartiene, prima di tutto.

Miglioramenti, se qualificati, sono benvenuti scarlin2 17:34, 3 nov 2010 (CET)

Che c'entrano le ortiche?[modifica wikitesto]

Naturalmente ho rimosso anche l'immagine, e la ricetta, di quella che sembrerebbe la farinata (di ceci?) con ortiche, che con la zucca c'entra poco. Sia per foto che per la ricetta sarebbe bene verificare (se di ceci) se esiste la condizione di inserirle nella voce "farinata di ceci". scarlin2 17:51, 3 nov 2010 (CET)

Attenzione: torta di zucca o farinata di zucca?[modifica wikitesto]

Nel libro La vera cuciniera genovese facile ed economica di Emanuele Rossi, stampata a Torino dall'editore Giacomo Arneodo, negli anni 1890, a pag. 226, c'è la ricetta della torta di zucca. Credo che questa ricetta faccia testo su come a Genova facessero la torta di zucca. Poi nei negozi l'hanno chiamata farinata di zucca e l'hanno molto semplificata, togliendo funghi e uova. Ho consultato anche il libro La cucina di Genova e della Liguria scritto da autori vari, per la casa Nuova Editrice Ligure, pubblicata nel 1972, che non riporta la farinata di zucca ma riporta la torta di zucca, con una ricetta simile a quella del Rossi. Un terzo libro Pesto e mortà di Aidano Schmuckher, per la casa editrice Guido Mondani, stampato a Genova nel 1984, riporta la ricetta del Rossi tale e quale. Sembrerebbe che sulle cuciniere liguri la ricetta della farinata di zucca non si trovi.
In pratica, comparando la preparazione della torta di zucca con quelle suggerite per la farinata di zucca, sembrerebbero due ricette completamente diverse, perché per la torta bisogna far bollire la zucca, invece per la farinata bisogna grattuggiarla cruda. Ma l'impasto che sostiene la zucca è uguale e quindi non si capisce perché differenziarle. Le ho fatte in tutte e due i modi e alla fine il sapore e la consistenza sono completamente diversi. Ma trovare una farinata di zucca sulle ricette di un libro di cucina genovese, finora non si trova e senza una fonte così sicura, le ricette che si leggono in giro, sono solo approssimazioni, tramandate per tradizione orale, da chi effettivamente la fa, e quindi abbastanza affidabili, o peggio illazioni di chi pubblica la ricetta senza nemmeno averla mai cucinata e che propone tempi di cottura di 2 ore a 200° C, o forme quadrate, stravaganti.--Roger Gianni (dimmi) 13:14, 14 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Rivive la farinata di zucca[modifica wikitesto]

Quando 10 anni fa, il 25 ago 2005, ho pubblicato questa ricetta, non c'era un solo sito che parlasse di farinata di zucca e neppure bibliografia. Ho pubblicato questa insolita ricetta, proprio perché era una dimenticata ricetta della tradizione ligure. Adesso c'è un sacco di siti che hanno copiato o ripreso l'articolo di Wikipedia, alcuni addirittura con le mie fotografie, ciò non mi dispiace, vuol dire che ho fatto un buon lavoro, che di un piatto povero tradizionale e che ai miei tempi, non si trovava fuori da Sestri Ponente, oggi ha perfino raggiunto l'Expo 2015.
Per rispondere alla domanda, il negozio dove ho visto la farinata di zucca per la prima volta da ragazzo, si trovava in Via Ciro Menotti, dietro la Parrocchia dell'Assunta, dietro alla fermata dell'autobus, dove adesso c'è il Bar Luigi (vedi Google Map Street View). Il negozio occupava solo un locale, ed era un negozio tipico di farinata. Me la sarei dimenticata anch'io, senonché una sera mi hanno invitato a pranzo degli amici di Sestri Ponente e fra tanti spuntini e piatti golosi ad un certo punto è spuntata la farinata di zucca, fatta in casa. Mi hanno spiegato che hanno passato il pomeriggio a grattugiare zucca e poi mi hanno dato la ricetta. Questa è la mia fonte ma se qualcuno dovesse trovare questa ricetta su un libro antico, fa il piacere di scriverlo qua.
Secondo me, la torta di zucca, pubblicata dal Rossi, nella cuciniera genovese è un'altra cosa, poi lui aveva degli agganci piemontesi e quindi ci ha fatto entrare i funghi, che non c'entrano niente con la farinata di zucca.
Per rispondere alla domanda, l'uovo non compare in nessuna delle ricette linkate, né su quella in wikibooks, non è vero, in Sapori d'Italia, numero 32/33, Novembre/Febbraio 2013, una rivista autorevole di arte culinaria, pubblica una ricetta di farinata di zucca con 6 tuorli d'uovo, in 1 chilo di zucca e come fonte moderna è l'unica a cui si può dare un certo credito. In questa fonte è completamente sbagliata la fotografia, in quanto la farinata di zucca non è piccola come un piatto e non ha i bordi arrotolati sul composto, inoltre non è alta quasi 2 cm, come si vede nella foto. La farinata di zucca la facevano in teglie grosse, in casa quella da 40 cm. che entra nel forno e in negozio in teglie ancora più grosse ma rotonde. Questo link lo inserisco e ripristino la versione con l'uovo, perché l'uovo, anche se fosse uno solo fa da legante, altrimenti la farinata di zucca fa delle crepe.
Per rispondere alla domanda quali negozi a Genova o in Liguria o in Piemonte fanno la farinata di zucca? su internet ho trovato solo qui, a Le Farinotte, poco lontano da Via Ciro Menotti. Dalle foto, sembra che infornino una farinata di zucca, in un grosso vassoio rettangolare ma poi è esposta in vetrina come torta di zucca ma nella pubblicità si parla di farinata di zucca.--Roger Gianni (dimmi) 17:11, 14 mag 2015 (CEST)[rispondi]

controllando l'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del 2014 risulta che la Regione Liguria ha registrato sia la farinata di zucca che la torta di zucca, come due prodotti distinti. Purtroppo i disciplinari (indispensabili per l'accettazione nell'elenco che è tenuto dal ministero delle politiche agricole) non si trovano in rete. Va da se che per definizione due diversi prodotti avranno due diverse voci--Xaura (msg) 14:09, 16 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Farinata di zucca. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:20, 8 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Farinata di zucca. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:04, 10 dic 2019 (CET)[rispondi]