Discussione:Esarcato d'Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Double-headed eagle of the Greek Orthodox Church.svgBisanzio
Capitello modanatura mo 01.svgStoria
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (dicembre 2010).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2010
Crystal Clear action bookmark Silver-crossed.svgEsarcato d'Italia non ha superato la valutazione per essere giudicata una voce di qualità. La voce è stata sottoposta a una procedura di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
Crystal Clear app kghostview.pngla voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
Crystal Clear action bookmark Silver-crossed too wait.svgla voce è stata proposta come voce di qualità, ma non è stata valutata nel tempo massimo. Vedi procedura
Esarcato d'Italia
Argomento di scuola secondaria di I grado
Materiastoria
Dettagli
Dimensione della voce106 852 byte
Progetto Wikipedia e scuola italiana

notizie[modifica wikitesto]

Si ha la prima notizia di un esarca nel 584. Narsete era un generalissimo ma non un esarca. Con la prammatica sanzione l'Italia rientra nell'impero romano (d'oriente). Gravi errori di cronologia e di interpretazione in questa voce.

Grande chi ha scritto quest'articolo, da veri professionisti della storia!!!!AdBo - Scrivi qua!

Emh la scritto un ip anonimo Alex<ander <VIII 18:07, 10 gen 2007 (CET)

Parte della voce tagliata[modifica wikitesto]

Testo rimosso
Con la promulgazione a [[Costantinopoli]], il [[13 agosto]] [[554]], della [[Prammatica Sanzione]] da [[Giustiniano]] ([[imperatori bizantini|imperatore]] d'[[Impero Romano d'Oriente|Oriente]] dal [[527]] al [[565]]), sulla base delle richieste avanzate da papa [[Papa Vigilio|Vigilio]] ([[537]]-[[555]]) (''[[Pragmatica Sanctio pro petitione Vigilii]]''), l'[[Italia]] rientrava, sebbene non ancora pacificata, nel dominio ''romano''.

Questa costituzione, divisa in ''27 articoli'', sanciva l'assoggettamento dell'[[Italia]] alla legislazione [[impero bizantino|bizantina]] e ribadiva la separazione del potere politico, attribuito ad un governatore residente a [[Ravenna]], l'[[esarca]], di nomina imperiale e, quindi, fornito di ampi poteri, dalla potestà civile, prerogativa del [[giudice]], nominato da persone rappresentative del luogo ([[vescovo]], [[patrizi]]).

Il primo incaricato a ricoprire tale ruolo fu il generale [[Narsete]].

Dapprima intervenne [[Tiberio II Costantino di Bisanzio|Tiberio II Costantino]] ([[imperatori bizantini|imperatore d'Oriente]] dal [[574]] al [[582]]) creando cinque province nell'anno [[580]]:
* [[Annonaria]] 
* [[Emilia]] 
* [[Urbicaria]] 
* [[Campania]] 
* [[Calabria]].
Provvedimenti più drastici furono intrapresi nel [[585]] dal suo successore [[Maurizio I di Bisanzio|Maurizio I]] ([[imperatori bizantini|imperatore]] dal 582 al 602) con una militarizzazione dei territori bizantini ed una nuova suddivisione in sette distretti, strettamente controllati e governati dall'[[esarca]] di [[Ravenna]], [[Smaragdo]], al suo primo mandato ([[585]]-[[589]]:

Cronologia voce esarcato di Ravenna prima di essere unita[modifica wikitesto]

Cronologia
(corr) (prec)  20:02, 12 gen 2007 AdBo (Discussione | contributi) m 
(corr) (prec)  13:58, 11 gen 2007 Mauro742 (Discussione | contributi) m (fix) 
(corr) (prec)  17:29, 10 gen 2007 AdBo (Discussione | contributi) 
(corr) (prec)  17:27, 10 gen 2007 AdBo (Discussione | contributi) 
(corr) (prec)  16:53, 22 dic 2006 87.0.224.245 (Discussione) (→Cronotassi degli Esarchi di Ravenna) 
(corr) (prec)  00:04, 22 dic 2006 Alexander VIII (Discussione | contributi) (→Cronotassi degli Esarchi di Ravenna) 
(corr) (prec)  22:35, 15 dic 2006 Alexander VIII (Discussione | contributi) (Segnalazione errata) 
(corr) (prec)  19:29, 15 dic 2006 AdBo (Discussione | contributi) m 
(corr) (prec)  19:29, 15 dic 2006 AdBo (Discussione | contributi) 
(corr) (prec)  16:42, 14 dic 2006 83.187.212.63 (Discussione) (→Storia) 
(corr) (prec)  00:16, 28 nov 2006 MM (Discussione | contributi) (→Voci correlate) 
(corr) (prec)  00:09, 28 nov 2006 MM (Discussione | contributi) (→Voci correlate) 
(corr) (prec)  20:01, 20 nov 2006 Giovannigobbin (Discussione | contributi) m 
(corr) (prec)  19:58, 20 nov 2006 Giovannigobbin (Discussione | contributi) (→Istituzione) 
(corr) (prec)  19:54, 20 nov 2006 Giovannigobbin (Discussione | contributi) m (→Storia) 
(corr) (prec)  19:54, 20 nov 2006 Giovannigobbin (Discussione | contributi) (→Storia) 
(corr) (prec)  15:09, 20 nov 2006 Alexander VIII (Discussione | contributi) (→Voci correlate) 
(corr) (prec)  03:42, 21 set 2006 .anacondabot (Discussione | contributi) m (robot Aggiungo: ca:Exarcat de Ravenna, gl:Exarcado de Ravenna) 
(corr) (prec)  16:20, 20 set 2006 Alexander VIII (Discussione | contributi) 
(corr) (prec)  22:55, 19 set 2006 Alexander VIII (Discussione | contributi) (→Voci correlate) 
(corr) (prec)  20:48, 28 ago 2006 .anacondabot (Discussione | contributi) m (robot Aggiungo: fi:Ravennan eksarkaatti) 
(corr) (prec)  23:49, 9 lug 2006 Eskimbot (Discussione | contributi) m (robot Aggiungo: pl:Egzarchat Rawenny) 
(corr) (prec)  09:29, 5 lug 2006 Alexander VIII (Discussione | contributi) (→Voci correlate) 
(corr) (prec)  23:29, 2 lug 2006 MM (Discussione | contributi) (→Voci correlate) 
(corr) (prec)  23:25, 2 lug 2006 MM (Discussione | contributi) (→Voci correlate) 
(corr) (prec)  19:53, 1 giu 2006 CruccoBot (Discussione | contributi) m (Robot-assisted disambiguation: Generale) 
(corr) (prec)  15:38, 4 feb 2006 Chlewbot (Discussione | contributi) m (robot Aggiungo: es, fr) 
(corr) (prec)  21:32, 2 dic 2005 62.11.15.19 (Discussione) (agg. UgoEmme) 
(corr) (prec)  12:53, 26 ott 2005 62.11.16.201 (Discussione) (→Voci correlate) 
(corr) (prec)  12:51, 26 ott 2005 62.11.16.201 (Discussione) (→Voci correlate) 
(corr) (prec)  12:50, 26 ott 2005 62.11.16.201 (Discussione) (→Voci correlate) 
(corr) (prec)  12:43, 25 ott 2005 62.11.7.17 (Discussione) 
(corr) (prec)  09:37, 25 ott 2005 62.11.17.133 (Discussione) (agg. UgoEmme) 
(corr) (prec)  10:58, 24 ott 2005 Retaggio (Discussione | contributi) m (min) 
(corr) (prec)  10:58, 24 ott 2005 Retaggio (Discussione | contributi) m (Categoria:Antichi Stati italiani) 
(corr) (prec)  20:35, 22 ott 2005 62.11.4.198 (Discussione) (→Cronotassi degli Esarchi di Ravenna) 
(corr) (prec)  20:29, 22 ott 2005 62.11.4.198 (Discussione) (agg. UgoEmme) 
(corr) (prec)  10:06, 22 ott 2005 62.11.15.124 (Discussione) (agg. UgoEmme) 
(corr) (prec)  09:48, 22 ott 2005 62.11.15.124 (Discussione) (agg. UgoEmme) 
(corr) (prec)  09:37, 22 ott 2005 62.11.15.124 (Discussione) (agg. UgoEmme) 
(corr) (prec)  09:31, 22 ott 2005 62.11.15.124 (Discussione) (agg. UgoEmme) 
(corr) (prec)  23:20, 2 ott 2005 Snowdog (Discussione | contributi) (tradotto) 
(corr) (prec)  13:31, 29 set 2005 Dommac (Discussione | contributi) (aggiunto dall'inglese la lista degli esarchi (da verificare traduzione)) 
(corr) (prec)  10:32, 23 giu 2005 62.11.11.126 (Discussione) (→Limiti) 
(corr) (prec)  10:30, 23 giu 2005 62.11.11.126 (Discussione) (→Istituzione) 
(corr) (prec)  10:30, 23 giu 2005 62.11.11.126 (Discussione) (agg. UgoEmme) 
(corr) (prec)  18:36, 5 giu 2005 62.11.13.160 (Discussione) 
(corr) (prec)  01:22, 30 mag 2005 62.11.4.218 (Discussione) (agg. UgoEmme) 
(corr) (prec)  01:18, 30 mag 2005 62.11.4.218 (Discussione) (agg. UgoEmme) 
(corr) (prec)  10:33, 28 mag 2005 62.11.3.172 (Discussione) 

AdBo - Scrivi qua! 13:33, 23 gen 2007 (CET)

Voce Ok[modifica wikitesto]

Adesso la voce è okay, è addirittura meglio, almeno secondo me, della versione inglese. AdBo - Scrivi qua!

Esarcato d'Italia[modifica wikitesto]

Con tale denominazione si intendeva l'insieme dei territori bizantini in Italia; invece, il termine "Esarcato" o "Esarcato di Ravenna", designava solo quei possedimenti della provincia bizantina comprendente Ravenna e zone limitrofe. Pertanto, sono rimasto perplesso dall'unificazione delle due voci che iniziai nel 2005 come utente anonimo. UgoEmme 14/04/2007 ore 10:56.

Infatti, nella suddivisione amministrativa, è scritto "territori dell'esarcato in senso stretto". --AdBo - Scrivi qua! 19:26, 2 ott 2007 (CEST)

Non so dove scrivere, quindi perdonatemi. Vorrei far notare che con il termine "calabria" Si indicava il cosiddetto Thema di Calabria, secondo l'antica denominazione latina della Terra d'Otranto (Apulia et Calabria, Regio II) e non l'attuale Regione Calabria, come da link, in quanto nel periodo bizantino detta regione era detta "Bruzio". Con il trasferimento del capoluogo del Thema, da Otranto, si ebbe anche una traslazione della denominazione, e l'attuale Calabria si chiama così in seguito a quello spostamento.

Giusto, ma mi pare che la cosa riguardi più il catepanato d'Italia che non l'esarcato.--AdBo - Scrivi qua! 20:26, 8 giu 2008 (CEST)

Scusate non mi trovo d'accordo sulla data della fondazione dell'esarcato. Chi dice che l'esarcato nacque nel 567? Io sapevo (e ho delle fonti che lo possono confermare) che gli esarcati d'Italia e di Africa furono istituiti da Maurizio negli anni 580, non certo da Giustino II. Poi magari c'é anche chi considera Longino (prefetto d'Italia dal 568 al ???) primo esarca ma questo non vuol dire niente, parecchi libri di storia sono pieni zeppi di errori e imprecisioni; se Longino fu primo esarca, perché Paolo Diacono lo chiama prefetto e non esarca? Perché evidentemente era prefetto del pretorio d'Italia e non esarca. Infatti se consultiamo la prestigiosa PLRE a pag. 797 si legge che Longino (5) fu prefetto del pretorio d'Italia (PPO) dal 568 fino ad almeno il 575 e non esarca. Evidentemente la prefettura del pretorio d'Italia è sopravvissuta fino a Maurizio e non venne affatto soppressa nel 567. --93.44.97.26 (msg) 00:39, 20 giu 2009 (CEST)

Ducato di Lucania[modifica wikitesto]

A me non risulta l'esistenza del Ducato di Lucania: il Ducato di Calabria, infatti, dovrebbe comprendere le attuali Puglia, Basilicata e Calabria (approssimativamente). In seguito, l'area lucana sarebbe passata sotto il Ducato di Benevento.--109.117.154.57 (msg) 19:49, 30 ott 2011 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Esarcato d'Italia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:20, 11 apr 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 9 collegamenti esterni sulla pagina Esarcato d'Italia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:47, 8 apr 2020 (CEST)

Titolo e template[modifica wikitesto]

L'Utente Pojanistan ([@ Pojanistan]) ha sostituito il template "provincia storica" con "stato storico" e ha cambiato il titolo della voce da "Esarcato d'Italia" a "Esarcato di Ravenna" però usando il template "titolo errato" senza spostare effettivamente la voce (che avrebbe richiesto una inversione di redirect). Ora le mie obiezioni sono:

  1. L'esarcato era una sorta di "vicereame" semiautonomo da Bisanzio ma non era uno stato indipendente, quindi il template "provincia storica" mi sembra quello più adatto.
  2. Questo frammento di libro fa distinzione tra "Esarcato d'Italia" e "Esarcato di Ravenna": il primo si riferirebbe al periodo in cui l'esarca aveva l'effettiva giurisdizione sull'intera Provincia Italiae (cioè l'Italia continentale bizantina), e il secondo all'VIII secolo quando controllava effettivamente solo il Ravennate. Tuttavia è anche vero che il datato libro di Diehl sull'Esarcato di Ravenna in realtà tratta l'intera Italia bizantina in età esarcale, non solo il Ravennate. In ogni caso il nome "Esarcato d'Italia" (o Exarchatus Italiae) è ampiamente usato in storiografia per indicare i territori dell'Italia bizantina sotto la giurisdizione dell'esarca (che nelle epigrafi, come CIL VI, 1200, è definito exarchus Italiae e, secondo il Liber Pontificalis, era inviato ad regendam omnem Italiam, a reggere tutta l'Italia, non solo il Ravennate), che è appunto l'argomento della voce, che non è centrata sulla storia dell'Emilia-Romagna sotto la dominazione bizantina (benché ci siano degli studiosi, come il datato Diehl, che usino "Esarcato di Ravenna" per riferirsi all'intera Italia bizantina). Il termine "Esarcato di Ravenna", in latino Exharcatus Ravennae, compare nei documenti posteriori al 751 per riferirsi al territorio ravennate sotto la diretta giurisdizione dell'Esarca nell'VIII secolo, quando la crescente autonomia dei ducati aveva limitato l'autorità effettiva dell'esarca al Ravennate, considerata anche la fondazione del ducato di Ferrara. Poi è vero che il termine exarchatus Italiae sembrerebbe attestato per la prima volta negli scritti di eruditi rinascimentali, e che nelle fonti legali coeve l'Italia bizantina è chiamata Provincia Italiae, però il termine "Esarcato d'Italia" è ormai accettato e usato dalla storiografia moderna. Semmai potrebbe essere considerato discutibile il fatto che Exharcatus Italiae era indicato nel template come "nome ufficiale" (quello ufficiale attestato dai documenti dell'epoca era Provincia Italiae, Exarchatus Italiae sembrerebbe attestato per la prima volta negli scritti in latino degli eruditi rinascimentali che lo avranno senz'altro dedotto dal titolo exarchus Italiae attestato dalle iscrizioni). Forse come nome ufficiale andrebbe messo Provincia Italiae.

Pingo anche [@ AdBo] e [@ Sentruper] affinché si possa raggiungere un consenso. Io preferisco "Esarcato d'Italia" perché è il termine usato da molti studiosi (come Ravegnani) e perché la voce tratta dell'intera Italia continentale bizantina e non della pentapoli ravennate. In ogni caso, se si dovesse decidere per "Esarcato di Ravenna", la voce andrebbe spostata effettivamente senza usare il template "titolo errato".--Casmiki (msg) 10:55, 8 gen 2021 (CET)

Per la distinzione tra Esarcato d'Italia e Esarcato di Ravenna vedasi qui che scrive che in un primo momento l'Esarcato comprendeva l'intera Italia bizantina ma che successivamente "esarca e esarcato assunsero un significato più ristretto", perché l'autorità dell'esarca si ridusse al Ravennate (e quindi l'esarcato passò a indicare la zona ravennate), e afferma che "la distinzione tra Esarcato d'Italia e Esarcato di Ravenna è importante perché, mentre l'Esarcato d'Italia fu istituito con un atto imperiale, l'Esarcato di Ravenna è soltanto una denominazione di comodo". Per quanto riguarda i template, noto che quello "Stato storico" riporta la nota "N.B. È stato spesso utilizzato anche per territori che non erano stati indipendenti" ma anche che quello "Provincia storica" riporta la scritta "Per un esempio della sua applicazione vedi Esarcato d'Italia". Dunque, se si dovesse decidere di mantenere "Stato storico", occorrerebbe cambiare esempio di provincia storica nel manuale di istruzioni del template "Provincia storica". Io sono favorevole per l'uso di "provincia storica" perché gli esarchi avevano giurisdizione sull'intera Provincia Italiae.--Casmiki (msg) 14:44, 8 gen 2021 (CET)
Ciao a tutti e grazie di avermi coinvolto nello scambio di idee. Prima cosa: le fonti. Io mi fido della Treccani ma, incredibilmente, la voce sull’argomento non contiene né la parola “Ravenna” né “Italia”: si chiama ESARCATO e basta!

Allora io propongo un paragone: i bizantini avevano creato due esarcati per i territori d'Oltremare: quello d’Africa e quello di cui stiamo parlando. Come l’esarcato d’Africa prendeva il nome dal territorio, così si dovrebbe fare con quello di cui stiamo parlando. Per quanto riguarda la sostituzione del template "provincia storica" con "stato storico", secondo me era meglio prima.--Sentruper (msg) 18:51, 8 gen 2021 (CET)

Ho trattato la questione molti anni fa. Tuttavia non credo che Esarcato d'Italia e Ravenna debbano avere due voci distinte.--AdBo - SMS 18:29, 9 gen 2021 (CET)
Dato che Sentruper è d'accordo, ho ripristinato il template "provincia storica" e tolto il template "titolo errato". Forse dovevo attendere qualche altro giorno, ma se qualcuno è contrario se ne ridiscute e, in caso di consenso, si chiede a un amministratore o a un mover di invertire i redirect. In ogni caso, neanch'io ritengo che "Esarcato d'Italia" e "Esarcato di Ravenna" debbano avere voci distinte, anche perché per alcuni autori i due termini sono equivalenti tra loro. Il mio dubbio riguardava il titolo della voce.--Casmiki (msg) 10:54, 10 gen 2021 (CET)

[@ Casmiki][@ AdBo][@ Sentruper] Esarcato d'Italia (anche se all'epoca non si chiamava così, per via del differente tipo di potere) si riferisce al territorio prima dei Longobardi, esarcato di Ravenna si riferisce all'Italia divisa fra bizantini e Longobardi, quindi va esarcato di Ravenna. Il titolo errato è esagerato , lo ammetto, ma provincia storica non va bene, alla fine era governato da un esarca con grandi poteri civili e militari, non è che per esempio l'Anatolia aveva una suddivisione chiamata "Esarcato d'Anatolia", e ci sarà un motivo , cioè una distinzione tra un'esarcato non indipendente o una comune provincia. Anche pensandoci solo logicamente, è ovvio che "Esarcato d'Italia" non è appropiato per il periodo che va dalla conquista parziale longobarda dell'Italia fino al crollo dell'Esarcato. Io chiudo così: si chiama esarcato di Ravenna. Ora ripristino il template che avevo messo, scusate ma è più corretto. PоjайӀsтай (msg) 17:53, 13 gen 2021 (CET)

tanto non sono un mover, non posso spostare una pagina, e anche se potessero farlo utenti normali, non saprei come farlo PоjайӀsтай (msg) 18:04, 13 gen 2021 (CET)