Discussione:Effetto Mozart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fisica
Classica
Psicologia
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)

Non neutralità[modifica wikitesto]

Alcune espressioni mi sembrano decisamente non neutrali, es: "l'esperimento fu ritenuto da alcuni addirittura inattendibile", "nel 1998 un autorevole studio condotto nel dipartimento di psicologia del Wisconsin". In quest'ultimo caso non viene nemmeno citata la fonte.

La voce corrispondente su Wikipedia English mi sembra sufficientemente accurata e potrebbe essere presa come riferimento. Segnalo anche una meta analisi degli studi sull'argomento: http://eric.ed.gov/?id=EJ882611. Non ho trovato molot materiale in italiano, a parte questo articolo di Sergio dalla Sala per il CICAP, ma è abbastanza vago. Sono graditissime segnalazioni di altro materiale utile a sistemare la voce!

--Billy Blaze (msg) 21:20, 16 nov 2016 (CET)[rispondi]

ho provato a rimaneggiare la voce, ma il risultato non mi convinceva, così l'ho riscritta completamente traducendo da en.wiki. Quindi i rilievi di POV direi che sono diventati obsoleti, e rimuovo il template. --Agilix (msg) 14:59, 1 nov 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Effetto Mozart. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:37, 29 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Effetto Mozart. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:10, 4 nov 2019 (CET)[rispondi]

[@ Agilix] Inutile dire che tutta questa panzana è «merito» di un furbacchione che è stato abile a sfruttare gli slogan dei giornali e la mitologia popolare, oggettività vorrebbe che lo mettessimo in evidenza ma temo che su en.wiki leggano male le stesse fonti in inglese e non siano poi così bravi a capire il punto di vista neutrale :-)

Grazie per la traduzione (la voce era messa davvero male) ma ho dovuto specificare un po' di cose, anzitutto chiarendo in incipit che i poveri Rauscher e altri non c'entrano niente, e infatti ne hanno preso le distanze. Questa non è una teoria, è una trovata pubblicitaria come scrive giustamente il CICAP (mi pare non sia citato). Bisognerebbe trattarla come tale nella sezione Descrizione (che dovrebbe avere un altro titolo).

Poi per quanto riguarda gli studi successivi sono molto interessanti ma non so se è il caso che ci dilunghiamo tanto, alla fine non dobbiamo discutere Rauscher. Ci sono dei passaggi interessantissimi che non sono approfonditi («In un altro studio, l'effetto è stato replicato con la musica originale di Mozart, ma è stato reso nullo quando il tempo è stato rallentato e gli accordi maggiori sono stati sostituiti da accordi minori»), mentre esistono ma non sono molto citati studi che hanno replicato l'effetto, salvo che sono riusciti a ottenerlo anche con altra musica o con la letteratura.

La voce di en.wiki mi sembra abbastanza confusionaria e disorganica su questi aspetti, mentre non approfondisce poi troppo quelli forse davvero interessanti, cioè tutti i soldi buttati e finiti nelle tasche di qualche affarista, insomma la faccenda politica che è una spina nel fianco per gli americani, visto che è tutta colpa loro. Leggi qui:

Bangerter and Heath (2004) have provided compelling evidence that the Mozart effect addressed deep-seated anxieties of middle-class parents about their children’s educational advancement, particularly in the early years of education. Bangerter and Heath hypothesised that this anxiety should be greatest in those states where there were greatest concerns about the effectiveness of the US public education system. For each state where data were available they counted the number of articles in local papers on the Mozart effect between 1993 and 2001, and also obtained data on national test scores at fourth and eighth grade, 1990 spending per pupil, and 1990 teacher salary. They found a strong statistical relationship. States with lowest educational indicators had proportionally higher number of articles about the Mozart effect.

Come sfruttare per il proprio tornaconto le disgrazie della gente :-) Tutto questo en.wiki al momento se lo scorda e racconta serafica:

The political impact of the theory was demonstrated on January 13, 1998, when Zell Miller, governor of Georgia, announced that his proposed state budget would include $105,000 a year to provide every child born in Georgia with a tape or CD of classical music. Miller played legislators some of Beethoven's "Ode to Joy" on a tape recorder and asked "Now, don't you feel smarter already?" Miller asked Yoel Levi, music director of the Atlanta Symphony, to compile a collection of classical pieces that should be included. State representative Homer DeLoach said "I asked about the possibility of including some Charlie Daniels or something like that, but they said they thought the classical music has a greater positive impact. Having never studied those impacts too much, I guess I'll just have to take their word for that."

Bella parabola e davvero d'effetto, mi scusino i colleghi americani se sorrido :-)

Non so se riuscirò ad occuparmi della voce ma gradirei un tuo parere --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 10:00, 2 apr 2024 (CEST)[rispondi]

[@ Actormusicus] grazie per il contributo, la voce mi sembra decisamente migliorata. Ora non riesco ma nei prossimi giorni cercherò di leggere tutto con più attenzione e dare una risposta più articolata. --Agilix (msg) 10:18, 2 apr 2024 (CEST)[rispondi]