Discussione:Bistecca alla fiorentina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce Bistecca alla fiorentina

Crystal Clear app ksirtet.pngQuesta voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Foodlogo2.svgCucina
Monitoraggio fatto.svgLa voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (luglio 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2013
PL Wiki CzyWiesz ikona.svgIn data 11 luglio 2010 la voce Bistecca alla fiorentina è stata accettata per la rubrica Lo sapevi che.
Le procedure prima del 2012 non venivano archiviate, perciò possono essere trovate solo nella cronologia della pagina di valutazione.

chiarire[modifica wikitesto]

Ueh! O e' dall'800 che si chiama bistecca, o dal tempo dei medici... c'e' qualche esperto che puo' chiarire? :-)

Non sono un esperto, ma leggo sul Tommaseo (1865) e sul Pianigiani (1907) che bistecca è "neologismo": quindi la storia dei Medici è solo una ... bufala! --Roberto sernicola (msg) 15:39, 4 set 2010 (CEST)

Non vorrei essere pedante, ma citando la penultima riga: "Non deve essere cosparsa di limone." e confrontandola con la prima immagine in alto a destra che si vede salta all'occhio un controsenso, forse sarebbe il caso di cambiare l'immagine.

Sono daccordo. Il limone è veramente una bestemmia sulla bistecca... --Janus (msg) 00:53, 8 lug 2009 (CEST)


Domanda: da toscano ho sempre visto (da arezzo a lucca e dalargentario a Prato) che poi tutti usano il rosmarino e l'olio bòno. Non è il caso di citarli? Paolo Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 80.79.80.103 (discussioni · contributi) .

Caro Paolo, la risposta è "sì e no". Mi spiego: tanto per il limone citato sopra che per rosmarino e olio bòno la presenza nella voce non dovrebbe (se possibile) dipendere dalla mera consuetudine, bensì da qualche fonte es. "il libro della ghiotta bistecca" dell'autore "cuoco celeberrimo" o anche "misconosciuto", purché pubblicato. Altrimenti a me piace un casino col limone e mi fa schifo il rosmarino... ma questo non fa assolutamente cultura! Se hai in giro per casa un libro di ricette toscane modifica la voce e cita la fonte, se non si come fare scrivi qui o nella mia casella (magari registrati, se vuoi). Grazie e buon lavoro!--Xaura (msg) 18:51, 13 lug 2009 (CEST)

Quoto Xaura. Nota a margine: a Firenze i' rismarino un ci si mette. --Janus (msg) 09:56, 14 lug 2009 (CEST)

non sono una fonte attendibile ma da fiorentino amante della bistecca vi assicuro che il rosmarino sulla fiorentina non ci va davvero. ci vanno solo del sale, pepe nero e il liquido che fa durante la cottura. non posso inserirlo nella voce finchè non trovo fonte ma mangiatela così e mi ringrazierete :-). anche l'olio bono seppure accettabile sarebbe secondo me da evitare perchè ne altera il vero sapore. --Daveflo (msg) 09:07, 15 ago 2012 (CEST)

Bistecca o bistecca alla fiorentina?[modifica wikitesto]

Scrivendo una voce su un'altro tipo di bistecca (la en:rib eye steak) mi sono accorto che bistecca reindirizza qui. Ma la "bistecca alla fiorentina" è la bistecca per antonomasia o è solo un tipo di bistecca? Non sarebbe il caso di creare una voce sulla bistecca in generale, che raccolga genericamente i vari tipi di bistecche? --Number55★ (dopo il 54, prima del 56) 18:23, 6 apr 2011 (CEST)

Io direi che è la bistecca per antonomasia in quanto a bontà :D, ma anche che ci sono altre bistecche "più generiche", a quanto ne so. --Lucas 03:25, 7 apr 2011 (CEST)
Concordo. Ci sono altre bistecche. --Janus (msg) 15:54, 7 apr 2011 (CEST)
Ho tolto il redirect e creato la voce bistecca in modo a se stante (se qualcuno vuol dare un mano... :D). Mi viene però da chiedermi, a proposito della storia della bistecca, se tutta la parte sulla "beef steak" e quant'altro non vada spostata a bistecca anziché qui.. --Number55★ (dopo il 54, prima del 56) 17:45, 7 apr 2011 (CEST)
Che poi, anche altre parti sarebbero IMHO da spostare. Ad esempio l'immagine della tagliata. La tagliata se non sbaglio non si fa soltanto con la fiorentina ma con tutte le bistecche, no? Alla fine questa voce è più un mischione di bistecca e fiorentina :O --Number55★ (dopo il 54, prima del 56) 17:49, 7 apr 2011 (CEST)
Mi sembra un ottimo lavoro. In effetti concordo pure con le altre osservazioni, la storia è più generale, e la tagliata non è solo fiorentina, è un termine tra l'altro che si usa pure all'estero ;). Diciamo che sta voce sulla bistecca fiorentina era un minestrone. :D --Lucas 01:44, 8 apr 2011 (CEST)

la foto[modifica wikitesto]

nel testo si dice giustamente che per cuocere la fiorentina deve essere anche messa in piedi sull'osso. il che significa che deve essere alta almeno 3 dita (5-6 cm) come effettivamente viene preparata in molti ristoranti fiorentini e non solo. per questo la foto dovrebbe riprodurre secondo me una bistecca più alta. posso sostituire? --Daveflo (msg) 09:11, 15 ago 2012 (CEST)

Certo! Almeno tre anni or sono mi ero ripromesso di farlo... :-) --Janus (msg) 11:31, 17 ago 2012 (CEST)

Qualità della pagina e inesattezze[modifica wikitesto]

Concordo sul fatto che la qualità di questa pagina è scarsa, sebbene per fortuna ancora comprensibile. Quello che mi preme di più è segnalare un'inesattezza relativa al "sigillare i succhi". Si tratta di una credenza da sfatare e cercando in rete se ne trovano tante conferme. Ne cito nel seguito una per tutte:

«I succhi che fuoriescono dalla carne immediatamente vengono vaporizzati (tra parentesi, è un mito e una leggenda che la crosticina esterna possa “sigillare” i succhi. Un altro dei tanti miti culinari che non ne vogliono sapere di morire. Un po’ come i coccodrilli nelle fogne di New York.» da il segreto di una buona bistecca si chiama maillard (Bressanini)

Propongo quindi la rimozione della frase relativa al "sigillare i succhi" --Angelo Mascaro (msg) 10:00, 23 ago 2013 (CEST)