Discussione:Aeroporto di Aosta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Crystal Clear app ksirtet.png Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
G.91 best fitting.png Aviazione
Logo del Progetto Trasporti.svg Trasporti
Monitoraggio fatto.svg La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (gennaio 2012).
B Lievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
B Lievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
D Gravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
B Lievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2012
aviazione
Questa voce è di interesse per il Progetto Aviazione.
Se vuoi partecipare al processo di miglioramento, iscriviti al progetto segnando il tuo nome qui e visita la pagina di coordinamento, dove potrai contribuire alla discussione.
B Questa voce è stata valutata come Classe "B" secondo le linee guida di monitoraggio delle voci.
Exquisite-kfind.png
Questa voce è stata esaminata da un appartenente al Progetto aviazione per verificarne il possesso dei requisiti per lo stato di "Classe B":
  1. Orange check.svg Riferimenti e citazioni: criterio rispettato
  2. Orange check.svg Copertura e accuratezza: criterio rispettato
  3. Orange check.svg Struttura: criterio rispettato
  4. Orange check.svg Grammatica: criterio rispettato
  5. Orange check.svg Supporti: criterio rispettato
Fairytale Trash No.svg In data 23 gennaio 2009 la voce Aeroporto di Aosta è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 10 a 13.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

..[modifica wikitesto]

Attualmente il contenuto e' stato cannibalizzato e contenuto qui: http://it.wikipedia.org/wiki/AeroClub_Valle_d%27Aosta Ritengo che le modifiche apportate al mio contributo - per quanto modesto - siano RIDICOLE per un sito che gode della fama di Wiki. Un conto e' rivedere e wikipedizzare, un altro paio di maniche e' usare il machete per depauperare i contenuti di una voce. Come sempre c'e' chi usa in modo "discutibile" il "potere" concessogli. L'intelligenza si misura anzitutto sul MODO in cui si usano gli strumenti, non sulla FORZA, sulla pressione. La sensibilita' - nel volo - e' la sola cosa che non fa di un pilota un semplice autista, cosi' pure nelle censure. Che vergogna. Chiedo che i contenuti che avevo propost vengano ripristinati. Free Wing

aperto al traffico turistico e commerciale[modifica wikitesto]

Qualcuno può spiegare meglio se è aperto o no e a che cosa precisamente funziona? Ho messo nella parte di storia che verrà riaperto a febbraio 2012 e che ora di fatto non volano aerei per i turisti, se qualcuno conferma si può modificare anche la frase "ed è aperto al traffico turistico e commerciale." nell'incipit. Grazie. --Pạtạfisik il caos dentro di me 11:42, 18 gen 2012 (CET)

Rileggendo la voce anch'io m'ero accorto che vi erano ben tre frasi (tutte contrastanti) riguardo dell'apertura. La prima e' gia' stata eliminata. Ora:
1. Occorre fare un po di pulizia eliminando i termini giornalistici etc come "turistici" ed "internazionali". L'Aviazione civile puo' essere classificata, o come aviazione generale oppure come aviazione commerciale (composta da voli di linea e voli charter).
2. Con le info che si trovano in rete possiamo dire:
- l'aeroporto e' stato riaperto all'aviazione generale nel gennaio 2010
- l'aeroporto ha superato i collaudi e le verifiche dell'Enac (parte strumentale) nel settembre 2010
- l'Enac ha dato il via libera per l'atterraggio strumentale, (quindi attivazione ILS) nel novembre 2011 qua
da cui ne deduco che oggi l'aeroporto e' aperto al 100%. Purtroppo occorre diffidare degli articoli giornalistici scritti da non-esperti del settore che tra l'altro riporano solo "possibili" date di inizio voli commericali ma non "aperture" al traffico degli aeroporti (oggetto in questione).--Sal73x (msg) 13:39, 19 gen 2012 (CET)
Mi correggo: l'atterraggio strumentale all'aeroporto Corrado Gex di Aosta e' entrato in vigore dal 12 gennaio 2012 (stessa fonte). Cambia poco ma meglio essere precisi.--Sal73x (msg) 13:48, 19 gen 2012 (CET)
Grazie dell'ottimo riassunto e per le precisazioni. Aggiungo per completezza che il mio dubbio principale era sui voli di linea, dovuto al fatto che qui, sito ufficiale, non sono segnate né arrivi né partenze. Non so se qualche compagnia abbia sostituito l'Air Vallée, che prima faceva gli scali da e per l'aeroporto, ma abitando tra l'altro ad Aosta, nonostante sia un po' rintronato di mio, credo che mi sarei accorto del rinnovato servizio di voli di linea o charter. Sappiamo che è autorizzato dalla fonte di Sal73x, ma che sia partito mi resta un dubbio. --Pạtạfisik il caos dentro di me 13:54, 19 gen 2012 (CET)
Da quello che c'e' in rete ne deduco che Air Vallée stia concentrando le forze (hanno solo 2 aeromobili :-) su Parma e mi sembra Bucarest. Per Aosta penso che stiano aspettando cosa intende fare la Regione VdA (nel senso contributi) visto che senza sovvenzioni l'attivita' sarebbe antieconomica.--Sal73x (msg) 14:09, 19 gen 2012 (CET)