Diocesi di Coma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coma
Sede vescovile titolare
Dioecesis Chomatitana
Patriarcato di Costantinopoli
Sede titolare di Coma
Mappa della diocesi civile di Asia (V secolo)
Vescovo titolaresede vacante
Istituita1933
StatoTurchia
Diocesi soppressa di Coma
Suffraganea diMira
Erettacirca IV secolo
Soppressacirca XII secolo
Dati dall'annuario pontificio
Sedi titolari cattoliche

La diocesi di Coma (in latino: Dioecesis Chomatitana) è una sede soppressa del patriarcato di Costantinopoli e una sede titolare della Chiesa cattolica.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Coma, identificabile con Hacımusalar nel distretto di Elmalı[1] in Turchia, è un'antica sede episcopale della provincia romana di Licia nella diocesi civile di Asia. Faceva parte del patriarcato di Costantinopoli ed era suffraganea dell'arcidiocesi di Mira.

La diocesi è documentata nelle Notitiae Episcopatuum del patriarcato di Costantinopoli fino al XII secolo.[2]

Tre sono i vescovi noti di questa antica sede episcopale. Pionio prese parte al primo concilio di Costantinopoli nel 381.[3] Eudossio prese parte al concilio di Efeso nel 431, durante il quale ebbe un ruolo di una certa importanza, quando fece parte di una delegazione inviata per ordinare a Giovanni di Antiochia di comparire davanti all'assemblea conciliare. Eudossio fu presente anche al concilio di Calcedonia del 451, dove sembra sia arrivato in ritardo, mancando il suo nome nella lista delle presenze delle due prime sessioni. Infine il nome di Eudossio figura tra le sottoscrizioni della lettera che i vescovi della Licia inviarono nel 458 all'imperatore Leone I dopo l'uccisione del patriarca alessandrino Proterio.[4] L'ultimo vescovo noto è Nicola, che assistette al concilio di Costantinopoli dell'879-880 che riabilitò il patriarca Fozio.[5]

Dal 1933 Coma è annoverata tra le sedi vescovili titolari della Chiesa cattolica; la sede è vacante dal 22 settembre 1978. Il suo ultimo titolare è stato Joseph Arthur Costello, vescovo ausiliare di Newark.

Cronotassi[modifica | modifica wikitesto]

Vescovi greci[modifica | modifica wikitesto]

  • Pionio † (menzionato nel 381)
  • Eudossio † (prima del 431 - dopo il 458)
  • Nicola † (menzionato nell'879)

Vescovi titolari[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) George Ewart Bean, Choma (Hacimusalar) Lycia, Turkey, in: Richard Stillwell u. a. (Hrsg.), The Princeton Encyclopedia of Classical Sites, Princeton NJ, Princeton University Press, 1976.
  2. ^ (FR) Jean Darrouzès, Notitiae episcopatuum Ecclesiae Constantinopolitanae. Texte critique, introduction et notes, Paris, 1981, indice p. 488, voce Choma.
  3. ^ (FR) Destephen, Prosopographie du diocèse d'Asie, p. 809.
  4. ^ (FR) Destephen, Prosopographie du diocèse d'Asie, pp. 277-278.
  5. ^ (DE) Prosopographie der mittelbyzantinischen Zeit, edizione online, nº 25901.
  6. ^ Questi primi tre vescovi titolari sono indicati da Janin; Eubel (vol. I, p. 218), attribuisce questi vescovi alla sede Cumanatensis o Chomanatensis, di incerta identificazione.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diocesi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diocesi