Diego Peano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Diego Peano
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica leggera
Periodo di attività musicale1963 – 1974
EtichettaJaguar, Decca Records, Ri-Fi

Diego Peano (Pesaro, 19 febbraio 1941) è un cantante italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la sua carriera di cantante a Pesaro, esibendosi nei locali della città e della riviera adriatica finché non viene ascoltato da Teddy Reno e Rita Pavone che lo portano al Festival degli sconosciuti di Ariccia del 1963. Poi, prodotto da Ricky Gianco, firma un contratto con la Jaguar che lo fa debuttare nel 1964 con il singolo "Ho deciso così".

Nel 1966 partecipa a Un disco per l'estate con il brano You and Me. Nel 1967-68, per un anno, canta al Derby Club, il più famoso e importante cabaret di Milano, facendo parte della squadra Jannacci - Cochi e Renato - Teo Teocoli - Bruno Lauzi - Felice Andreasi - Walter Waldi etc etc... Nello stesso anno cambia etichetta passando alla Ri-Fi: quest'ultima etichetta lo fa partecipare dapprima al Cantagiro 1969 con il brano Proibito ottenendo un discreto successo. Poi a Settevoci e a "Chissà chi lo sa" e nel 1970 al Un disco per l'estate con il brano Gabbiano blu, scritto da Ermanno Parazzini. Nel 1974 egli conclude la sua breve carriera di cantante per intraprendere quella di discografico in due importanti etichette del periodo, la CBS Dischi e successivamente alla Fonit Cetra dove lavorerà nel settore artistico prima e poi nel settore promozione stampa e pubbliche relazioni.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Singoli

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA.VV. (a cura di Gino Castaldo), Enciclopedia della canzone italiana, editore Armando Curcio, 1990, alla voce Peano, Diego, di Dario Salvatori, pag. 1312