Delage Type CO e GS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Delage Type CO e GS
Una Delage Type CO
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Francia Delage
Tipo principaletorpedo
Altre versionicoupé De Ville
Produzionedal 1917 al 1924
Sostituita daDelage Type GL e GLS
Esemplari prodotti1510 in totale[senza fonte]
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Passoda 3467 a 3710 mm
Massa1950 kg
Altro
Auto similiPanhard & Levassor 20CV e 24CV
Renault Type HG e IQ
Fiat 519
Mercedes 16/45 HP
Lancia Kappa, Dikappa e Trikappa

Le Type CO e Type GS erano due autovetture di lusso prodotte tra il 1917 ed il 1924 dalla Casa automobilistica francese Delage.

Profilo[modifica | modifica wikitesto]

Con il lancio della Type CO, nel 1917, la Delage esordì di fatto nel settore delle vetture di lusso. La Type CO fu assemblata esclusivamente nello stabilimento di Levallois, poiché la produzione dell'altro stabilimento di Courbevoie era stata convertita a fini bellici.

La Type CO era realizzata su un telaio nuovo, studiato appositamente per le vetture appartenenti a quella fascia di lusso che la Delage si accingeva a "colonizzare". Era disponibile in due misure di passo: 3467 e 3710 mm, e si poteva avere a richiesta in varie carrozzerie, tra cui la torpedo e la coupé de ville.

La Type CO montava un motore a 6 cilindri della cilindrata di 4524 cm³, in grado di erogare una potenza massima di 72 CV a 2400 giri/min.

La trazione era posteriore ed il cambio era manuale a 4 marce. L'impianto frenante era dotato di freni a tamburo sulle quattro ruote. La velocità massima era di 114 km/h.

Una Delage CO2 del 1922

La Type CO fu tolta di produzione nel 1921, dopo essere stata venduta in 1390 esemplari, e fu sostituita dalla Type GS, che condivideva telaio e meccanica con la sua antesignana ed era anch'essa disponibile in due misure di interasse. L'unica differenza stava nel motore, che stavolta arrivava ad erogare potenze massime comprese tra gli 80 e gli 85 CV, spingendo così la vettura ad una velocità massima di 120 km/h.

Tale modello fu venduto fino alla fine del 1922 in soli 100 esemplari e fu sostituito all'inizio del 1923 dalla Type CO2, una vettura che manteneva telaio e meccanica dei primi due modelli, ma che intendeva porsi, oltre che come loro erede, anche come versione di lusso della Delage DI, lanciata nello stesso anno. I valori di potenza massima e delle prestazioni velocistiche della Type CO2 coincidevano con quelli della Type GS.

La Type CO2 fu tolta di produzione nel 1924 dopo essere stata prodotta in soli 20 esemplari.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili