Delage Type AI e AK

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Delage Type AI e AK
Descrizione generale
Costruttore Francia  Delage
Tipo principale torpedo
Altre versioni spider
Produzione dal 1913 al 1915
Sostituisce la Delage Type AB, AD e AH
Sostituita da Delage Type BI e BK
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 4100 mm
Larghezza 1440 mm
Passo 2900 mm
Altro
Stessa famiglia Delage Type BI e BK
Auto simili Renault Type AZ,BZ,CB,DG e Renault Type EF
Panhard & Levassor 10CV, 12CV e 15CV

Le Type AI e Type AK erano dueautovetture di fascia alta prodotta tra il 1913 ed il 1915 dalla Casa automobilistica francese Delage.

Profilo[modifica | modifica wikitesto]

Le Type AI ed AK furono lanciate entrambe nel 1913 e rappresentarono la fascia alta della gamma Delage. In ogni caso, in quel periodo, la gamma Delage era rappresentata unicamente da queste due vetture, dal momento che gli altri modelli delle fasce inferiori erano stati tutti tolti di produzione.

Pur occupando una nicchia di mercato simile, le Type AI ed AK non condividevano lo stesso telaio, ma nascevano su due telai differenti, che sarebbero stati rispettivamente utilizzati sulle future Type BI e BK che ne avrebbero preso il posto.

Entrambe le vetture erano disponibili in due varianti di passo. Si avevano così: la Type AI a passo corto (passo di 2938 mm) e la Type AI a passo lungo (3187 mm), ed anche la Type AK a passo corto (2989 mm) e la Type AK a passo lungo (3401 mm).

Anche i motori erano differenti: la Type AI montava un 4 cilindri da 2297 cm³ di cilindrata, in grado di erogare una potenza massima di 24 CV a 1600 giri/min. La Type AK, invece montava un'evoluzione del 6 cilindri da 2.6 litri già montato sulla precedente Type AH: grazie ad un'operazione di rialesatura, quest'unità motrice passò da 2566 a 2669 cm³, e la potenza massima passò da 25 a 27 CV.

Queste vetture furono prodotte fino al 1915: la Type AI fu sostituita dalla Type BI, mentre la Type AK fu sostituita dalla Type BK. I telai delle due nuove vetture rimasero gli stessi delle rispettive progenitrici.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili