David McWane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
David McWane
David McWane
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereSka punk
Punk rock
Periodo di attività musicale1995 – in attività
Strumentomelodica, chitarra, batteria
EtichettaFork In Hand
Side One Dummy
Asian Man Records
Gruppi attualiBig D and the Kids Table, Drexel
Album pubblicati9
Studio9
Sito ufficiale

David McWane alias Big D (Beverly, 18 novembre 1976) è un cantante, musicista, scrittore e regista statunitense, conosciuto principalmente per essere il frontman del gruppo ska punk di Boston Big D and the Kids Table[1].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Sin da giovane età, McWane è stato appassionato di musica, suonando in diversi gruppi amatoriali nel periodo delle scuole medie e superiori. Dopo le scuole superiori, si è iscritto al Berklee College of Music di Boston, dove insieme a sei amici ha formato i Big D and the Kids Table, gruppo ska punk di cui è ancora il vocalist. Con il gruppo, McWane ha anche iniziato la propria carriera di scrittore, prima scrivendo i testi delle canzoni, e poi poesie che riguardavano i viaggi attraverso l'America, il Canada, l'Inghilterra e l'Europa in generale. Le poesie parlano in particolar modo della vita da musicista costantemente in viaggio, di concerti in club underground o luoghi all'aperto. David McWane si è laureato nel 2000 dal Berklee College of Music, dove ha ottenuto una laurea di primo livello in Business della Musica ed in Produzione ed Ingegneria Musicale.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

David McWane possiede un sito personale, sul quale passa molto tempo a scrivere poesie, racconti brevi, racconti più lunghi, sceneggiature e testi di canzoni. Il cantante è anche autore di un libro, intitolato The Gypsy Mile, che è una raccolta di sue poesie[2].

McWane è un grande sostenitore dei diritti umani e delle cause ambientaliste, ed ha dato avvio ad un programma chiamato A First Step[3].

Il 22 novembre 2011, un annuncio ufficiale del gruppo avvisava che a McWane era stato diagnosticato un tumore della tiroide[4]. Da allora, tuttavia, il tumore è stato asportato ed il cantante ha avuto una guarigione completa[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ David McWane sta lavorando ad un cortometraggio. punknews.org, 5 luglio 2011. URL consultato in data 17 luglio 2011.
  2. ^ The Gypsy Mile di David Mcwane. URL consultato in data 12 novembre 2012.
  3. ^ A First Step: intro YouTube, 11 luglio 2011. URL consultato in data 12 novembre 2012.
  4. ^ Il resto del tour europeo dei Big D / Random Hand CANCELLATO, e notizie su Dave. 26 novembre 2011. URL consultato in data 12 novembre 2012.
  5. ^ David McWane è fuori dall'ospedale, niente più cancro. dyingscene.com, 15 dicembre 2011. URL consultato in data 12 novembre 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/105028
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie