DAS (materiale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

DAS o DAS pronto è il nome commerciale di una pasta sintetica per modellare a base minerale, molto simile nelle sue proprietà alla creta, ma che, a differenza di questa, non ha bisogno di essere scaldata in forno per indurirsi. È attualmente prodotta dalla FILA.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il marchio DAS è un acronimo del nome del suo inventore, Dario Sala, che la brevettò nel 1962.

Anche se adesso il DAS è onnipresente ed ampiamente utilizzato nelle scuole, Dario Sala non si arricchì con il suo brevetto, che cedette presto e per un prezzo molto contenuto alla Adica Pongo di Lastra a Signa, chiusa dal 1993.

Il DAS fu inizialmente prodotto solo in colore grigio, successivamente furono aggiunte una versione bianca e una color terracotta, tuttora disponibili in commercio a differenza di quella originaria.

Altri due prodotti Adica Pongo e FILA con cui il DAS è spesso associato sono la plastilina Pongo e la pasta per modellare Didò.

Uno studio pubblicato nel 2015 dallo "Scandinavian Journal of Work Environment and Health" che riguarda la pasta prodotta in Italia dalla Adica Pongo tra il 1963 e il 1975, ha rilevato che nella stessa erano presenti fibre di amianto[1] non più presenti nella ricetta odierna [2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]