Cretargentina chapmani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cretargentina
Immagine di Cretargentina chapmani mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Actinopterygii
Ordine Argentiniformes
Famiglia Pattersonellidae
Genere Cretargentina
Specie C. chapmani

Cretargentina chapmani è un pesce osseo estinto, appartenente agli argentiniformi. Visse nel Cretaceo superiore (Santoniano, circa 83 - 86 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Italia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo piccolo pesce era lungo solo pochi centimetri, e assomigliava vagamente alle attuali argentine (Argentinidae), con le quali è lontanamente imparentato. Il corpo era snello e allungato, e terminava in una pinna caudale bolobata e dotata di 19 raggi principali. Le pinne pettorali erano composte da una piccola spina anteriore e da 14 raggi. Le pinne ventrali erano allungate, con circa 8 raggi in media. La testa era caratterizzata da un mesetmoide lungo e stretto affiancato da ossa nasali tubolari. Le mascelle erano prive di denti e allungate. Erano presenti due supramaxillae ben sviluppate. La mandibola era massiccia. Il canale sensoriale del preopercolo era fornito di diverticoli ventrali.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Cretargentina, come suggerisce il nome, è un rappresentante degli argentiniformi, un gruppo di pesci teleostei precedentemente classificati tra gli osmeriformi, attualmente rappresentati da forme molto diversificate, come gli argentinidi, l'alepocefalo e l'opistoprotto. In particolare, Cretargentina sembrerebbe essere stato un rappresentante della famiglia più arcaica dell'ordine, i Pattersonellidae.

Cretargentina chapmani venne descritto per la prima volta nel 2013, sulla base di resti fossili ritrovati in Puglia, nella zona di Apricena (provincia di Foggia).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Louis Taverne (2013). "Les poissons du Santonien (Crétacé supérieur) d'Apricena (Italie du Sud). 6°. Cretargentina chapmani gen. et sp. nov. (Teleostei, Argentiniformes)". Bollettino del Museo Civico di Storia Naturale di Verona. 37: 73–80.