Corvus unicolor

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Corvo di Banggai
Stato di conservazione
Critico[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Corvida
Superfamiglia Corvoidea
Famiglia Corvidae
Genere Corvus
Specie C. unicolor
Nomenclatura binomiale
Corvus unicolor
Rothschild & Hartert, 1900
Sinonimi

Corvus enca unicolor

Il corvo di Banggai o cornacchia di Banggai (Corvus unicolor Rothschild & Hartert, 1900) è un uccello passeriforme della famiglia dei corvidi[2].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome scientifico della specie, unicolor, deriva dal latino e rappresenta un chiaro riferimento alla livrea di questi uccelli.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Misura 40 cm di lunghezza, per 175 g di peso[3].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

i tratta di uccelli dall'aspetto robusto e massiccio, muniti di piccola testa arrotondata con forte becco allungato e conico, lievemente ricurvo verso il basso: le ali sono digitate, le zampe forti e la coda piuttostocorta e dall'estremità squadrata. Nel complesso, questi uccelli ricordano molto la cornacchia di Sulawesi, dalla quale sono facilmente distinguibili per l'assenza di aree chiare nella livrea.

Il piumaggio si presenta completamente nero, più chiaro e con vaghe sfumature purpureo-grigiastre su dorso, spalle, ventre e fianchi.

Il becco e le zampe sono di colore nero, mentre gli occhi sono di un caratteristico colore azzurro-grigio.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli diurni e moderatamente sociali, che vivono in piccoli stormi, muovendosi indifferentemente fra gli alberi e il suolo alla ricerca di cibo, attività questa che comprende la maggior parte della loro giornata, mentre la notte viene passata fra i rami degli alberi al riparo dai predatori.

Il richiamo di questi uccelli è formato da due note (una ascendente e una discendente), inaspettatamente acute, ripetute 4 volte di fila.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

La dieta di questi uccelli è praticamente sconosciuta, tuttavia essa è molto verosimilmente onnivora, similmente a quanto osservabile nelle altre specie di corvo: localmente, la specie è nota per consumare soprattutto insetti[3].

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

Le abitudini riproduttive del corvo di Banggai sono in larga parte ignote: finora sono stati osservati due nidi con 1 e 3 uova rispettivamente, entrambi durante il mese di maggio (ai quali se ne aggiunge uno vuoto), costruiti fra i rami di un albero ocn rametti intrecciati a coppa[3]. Probabilmente si tratta di uccelli monogami, con le coppie che collaborano nelle varie fasi della riproduzione.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Come intuibile dal nome comune, il corvo di Banggai è endemico delle isole Banggai, ad est di Sulawesi, in Indonesia orientale: conosciuta per due esemplari ottenuti nell'arcipelago durante gli anni '80 del XIX secolo e ritenuta estinta in seguito all'insuccesso di alcune spedizioni per osservarne degli esemplari durante gli anni '90 del XX, la specie è stata riscoperta nella porzione centrale e occidentale dell'isola di Peleng nel 2007[4], mentre si pensa che essa sia scomparsa da Banggai[5].

Con circa 500 esemplari stimati[1], il corvo di Banggai popola le aree residue di foresta pluviale collinare fra i 500 ed i 900 m di quota[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) BirdLife International 2012, Corvus unicolor, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Corvidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 28 ottobre 2018.
  3. ^ a b c d (EN) Banggai Crow (Corvus unicolor), su Handbook of the Birds of the World. URL consultato il 28 ottobre 2018.
  4. ^ Mallo, F. N.; Putra, D. D.; Rasmussen, P. C.; Herlina, Somadikarta, S.; Indrawan, M.; Darjono, Mallo, I. N.; Sweet, P.; Rahman, A.; Raharjaningtrah, W.; Masala, Y.; Verbelen, P., Rediscovery of the critically endangered Banggai Crow Corvus unicolor on Peleng Island, Indonesia, part 2: taxonomy, in Bull. Brit. Orn. Club, vol. 130, n. 3, 2010, p. 166–180.
  5. ^ King, B., Slender-billed Crow Corvus enca on Banggai and Peleng Islands, off Sulawesi, in Kukila, vol. 14, 2009, p. 67–69.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli