Contardo Ferrini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Contardo Ferrini (Milano, 4 aprile 1859Verbania, 17 ottobre 1902) è stato un accademico e giurista italiano.

Divenne uno dei cultori di diritto romano più stimati del suo tempo e che ha improntato anche gli studi successivi. Fu professore in varie università, ma il suo nome è legato soprattutto all'Università di Pavia, dove si laureò nel 1880, fu alunno dell'Almo Collegio Borromeo all'interno del quale è ben ricordata la sua illustre memoria e dove fu docente dal 1894 alla morte.

Frequentò due anni di perfezionamento a Berlino, poi tornò in Italia, insegnò a Messina diritto romano ed ebbe come collega Vittorio Emanuele Orlando. Fu preside della Facoltà giuridica di Modena .

In un'epoca in cui i docenti universitari erano perlopiù anticlericali, Contardo Ferrini fu molto legato alla Chiesa, esprimendo una sentita religiosità interiore e una aperta manifestazione del pensiero e delle opere caritative, segnando una svolta verso un cristianesimo attento alle esigenze degli umili. Fu confratello della Conferenza di San Vincenzo e fu anche eletto consigliere comunale a Milano dal 1895 al 1898 .

L'Università Cattolica di padre Agostino Gemelli considerò Contardo Ferrini un suo precursore e un maestro a cui ispirarsi. Sotto questa spinta, in epoche restie alla canonizzazione, nel 1947 fu proclamato beato dal papa Pio XII.

Fu sepolto a Suna, poi il suo corpo fu traslato nella Cappella dell'Università Cattolica di Milano: fu riportato a Suna il cuore, dopo la beatificazione.

Tra le sue opere fondamentali i suoi studi sulla Parafrasi greca delle Istituzioni di Teofilo.

A lui è stata dedicata la Scuola Elementare Statale "Contardo Ferrini" a Roma.

Fonti

  • La Domenica del Corriere, anno 49 - N.14, 6 aprile 1947
  • "Il Beato Contardo Ferrini - Il rigore della ricerca, il coraggio della fede", Marco Invernizzi, 2002, Ed.Piemme, 157 pp.
  • "La vita del Prof.Contardo Ferrini", Carlo Pellegrini,1928,SEI,Torino (principale biografia del Beato)

Collegamenti esterni