Confidenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Confidenza
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2024
Durata136 min
Generedrammatico
RegiaDaniele Luchetti
Soggettodal romanzo di Domenico Starnone
SceneggiaturaDaniele Luchetti, Francesco Piccolo
ProduttoreMauro Calevi, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib
Casa di produzioneIndiana Production, Vision Distribution, Ministero della Cultura (MiC), Film Commission Torino-Piemonte
FotografiaIvan Casalgrandi
MontaggioAël Dallier Vega
MusicheThom Yorke
ScenografiaPaolo Bonfini
CostumiSonia Travaglia
Interpreti e personaggi

Confidenza è un film drammatico del 2024, scritto e diretto da Daniele Luchetti, basato sull'omonimo romanzo del 2019 di Domenico Starnone.

Trama

Pietro Vella è uno stimato professore di un liceo nella periferia di Roma. Fra le sue studentesse c'è la bravissima Teresa. Dopo la maturità Teresa decide di non continuare con l'università e con la facoltà di matematica ma di lavorare in un'osteria. Quando Pietro lo scopre va da Teresa per farla riflettere e farle cambiare idea visto la sua intelligenza. Pietro riesce a convincerla a riprendere gli studi e tra loro nasce una storia d'amore. Un giorno si confessano un segreto che non hanno mai confidato a nessuno. Da quel momento Teresa si allontana e sparisce da Pietro. Qualche anno dopo Pietro sposa la collega di matematica Nadia, donna insicura in cerca della sua strada. Teresa, invece, diventerà un nome e un cognome (Teresa Quadraro) noto in tutto il mondo per le sue scoperte nel campo della Matematica dopo che si è trasferita a Boston.

Divisi dalla vita ma, al contempo, uniti da un 'prima'. Quello, durato una manciata di secondi, in cui si sono rivelati reciprocamente un segreto fino ad allora inconfessabile. Con la differenza che quello che rischierebbe di più, qualora venisse rivelato, è Pietro.


Distribuzione

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 24 aprile 2024.[1][2]

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema