Pilar Fogliati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Pilar Fogliati, pseudonimo di María Del Pilar Fogliati (Alessandria, 28 dicembre 1992), è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce ad Alessandria ma cresce a Mentana e inizia ad appassionarsi alla recitazione a sedici anni, quando i suoi genitori la iscrivono ad un corso di teatro amatoriale[1]. Successivamente si diploma presso l'Accademia nazionale d'arte drammatica[2]. Tra i punti di riferimento attoriali ha citato Monica Vitti[2][3] e Paola Cortellesi[1].

Poco più che ventenne inizia a recitare in teatro[4], mentre nel 2015, a ventitré anni, interpreta Betta nella mini serie tv Il Bosco. Nel 2016 arriva il salto sul grande schermo con la partecipazione al film di Fausto Brizzi Forever young.

Dal 2017 interpreta l'etologa Emma Giorgi, una dei protagonisti nella fiction Rai Un passo dal cielo e nel 2019, con Extra Factor, conduce per la prima volta un programma tv affiancando il cantante Achille Lauro[5].

Acquista ulteriore popolarità grazie ad un video divenuto virale in cui imita tutte le parlate dei quartieri romani[1].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Giuseppe Candela, Pilar Fogliati si racconta a FQMagazine: “Io, attrice per caso. Il mio modello è Paola Cortellesi. Chi è un sex symbol per me? Claudio Amendola”, su www.ilfattoquotidiano.it, 14 febbraio 2020. URL consultato il 5 gennaio 2021.
  2. ^ a b Chi è Pilar Fogliati: il cv artistico dell’attrice
  3. ^ Alessandra Paudice, Star allo Specchio: il fattore extra di Pilar Fogliati, su www.vanityfair.it, 12 dicembre 2019. URL consultato il 5 gennaio 2021.
  4. ^ Matteo Rossini, Pilar Fogliati, chi è l'attrice che imita i dialetti romani, su www.tg24.sky.it, 12 febbraio 2020. URL consultato il 5 gennaio 2021.
  5. ^ Achille Lauro conduce Extra Factor 2019 con Pilar Fogliati: “Sarò buono e amico di tutti”

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]