Concord Production

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Concord Production Inc.
Logo
Logo
StatoBandiera di Hong Kong Hong Kong
Fondazione1972
Fondata daBruce Lee
Chiusura1976
Sede principaleHong Kong
Settorecinema

La Concord Production Inc. (協和電影公司S) è una casa di produzione fondata nel 1972 ad Hong Kong (britannico) da Bruce Lee[1] in società al 50%[2] con Raymond Chow, già fondatore della Golden Harvest.[3] Il logo della Concord Production apparve per la prima volta nella versione originale del film L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente[4] e l'ultima volta, nonché ancora corrente, nella versione giapponese dello stesso film.[5] Bruce Lee era a capo delle decisioni creative e Raymond Chow si occupava dell'amministrazione.[6] Le quote di Bruce Lee furono vendute dalla moglie Linda a Raymond Chow nel 1976.[7]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

  • L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente (1972) con la Golden Harvest, e nella produzione esecutiva esse collaborarono con la produzione italiana di Riccardo Billi fornendo il service delle riprese romane oltre a prendere parte nel cast anche nel ruolo di Direttore di Banca (scena eliminata nella versione italiana da altro distributore italiano, la concorrente Titanus) con la sua futura moglie Malisa Longo per il ruolo della ragazza a piazza Navona che seduce il personaggio di Lee.
  • I 3 dell'Operazione Drago (1973) con la Warner Bros., fu la prima volta che una casa di produzione cinematografica americana e cinese collaborarono insieme;
  • The Game of Death (死亡的遊戲), film incompiuto a causa della morte di Bruce Lee. Composto da poco più di 30 minuti di girato nel 1972 in co-produzione con la Golden Harvest. Nel 1978 la Golden Harvest riscrisse completamente il film trascurando le intenzioni originarie di Lee privandole di ogni aspetto filosofico e producendo il film Game of Death (死亡遊戲), in Italia L'ultimo combattimento di Chen. Vengono inseriti poco più di 10 minuti delle scene girate nel 1972. Ma nel 2000 vengono poi riprese, quasi, interamente nel film-documentario Bruce Lee - La leggenda prodotto dalla Warner Bros.[8]. Inoltre nei contenuti speciali del DVD del film-documentario è inserito il cortometraggio La storia girato da John Little in Corea del Sud dove vengono prodotte le parti non girate del film originale secondo le indicazioni di Lee. Nello stesso anno il materiale inedito, dopo, è stato anche inserito, senza i tagli predisposti da Lee, in un altro documentario Bruce Lee in G.O.D 死亡的遊戯 (2000) insieme ad interviste e un cortometraggio che racconta il dietro le quinte della produzione del film incompiuto.
  • Bruce Lee: the Man and the Legend (1973), documentario con la Golden Harvest

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

I film della Concord Production Inc. furono tutti distribuiti dalla Golden Harvest, ad ultimo, nel 2019 insieme con la The Criterion Collection, anche la versione originale (ritrovata nel 2000) del film incompiuto The Game of Death all'interno del cortometraggio Game of Death Redux (死亡遊戲 Redux), come parte speciale de L'ultimo combattimento di Chen.[9] L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente, inizialmente venne distribuito solo in Cina poiché Lee se da un lato era molto orgoglioso del risultato dall'altro, conscio delle pecche del film, non voleva che uscisse in occidente, consapevole dei diversi gusti del pubblico non asiatico. Tuttavia dopo la sua morte Raymond Chow distribuì il film ovunque. Quando uscì in Italia nei titoli di testa il logo della Concord Production Inc. e quello della Golden Harvest vennero sostituiti da quello della Titanus, nella versione cinese Raymond Chow tolse solo quello della Concord Production Inc. lasciando quello della Golden Harvest.

Inoltre in questa fase di distribuzione (avvenuta dopo la morte di Bruce Lee) da parte di Raymond Chow, nei titoli di testa e di coda dei film L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente e L'ultimo combattimento di Chen l'unico produttore risulta Raymond Chow della Golden Harvest. A differenza del film I 3 dell'Operazione Drago negli altri due non risulta né la Concord Production Inc. né Bruce Lee come produttore. La produzione di Bruce Lee nei due film fu poi resa pubblica in vari documentari di cui anche Bruce Lee - La leggenda.

Anche la versione alternativa cinese del film I 3 dell'Operazione Drago, distribuita dalla Golden Harvest differisce dalla versione originale distribuita dalla Warner Bros. risultando come produttore Raymond Chow.

Non vennero distribuiti poiché non ancora ritrovati circa due minuti di girato nel 1972 che introducevano le scene inserite (inizialmente, solo in parte, nel film L'ultimo combattimento di Chen e successivamente) nel film-documentario Bruce Lee - La leggenda[10] (stessa sorte subirono oltre due ore di ciak nel set del film I 3 dell'Operazione Drago[11]). I due minuti furono ritrovati e ricomposti digitalmente insieme con il resto del materiale girato nel 1972, ed assemblati con il logo della Concord Production e della Golden Harvest di quel periodo[12], il 17 luglio 2023, e distribuito all'interno del documentario The Final Game of Death.[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) What is Bruce Lee?, su hellostonehenge.com. URL consultato il 24 ottobre 2014.
  2. ^ Lorenzo De Luca, Willy Chang, Bruce Lee - Il ritorno del drago, Edizioni Mediterranee, 1992, p. 109, ISBN 88-272-0112-2. URL consultato il 21 novembre 2014.
  3. ^ (EN) Bruce Lee, John Little e John R. Little, Words of the dragon: interviews 1958–1973, Tuttle Publishing, 15 novembre 1997, p. 19, ISBN 0-8048-3133-5. URL consultato il 19 novembre 2014.
  4. ^ (EN) Biography of Bruce Lee, su biobrucelee.weebly.com. URL consultato il 20 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  5. ^ (EN) Concord Production Inc., su avid.miraheze.org. URL consultato il 1º febbraio 2023.
  6. ^ Bruce Thomas, Vera vita di Bruce Lee. Storia, ambizioni e caduta di uno spirito guerriero, su books.google.it, Castelvecchi, 2004, p. 196, ISBN 88-7615-000-5. URL consultato il 21 novembre 2014.
  7. ^ (EN) BRUCE LEE ENTERPRISES, LLC v. A.V.E.L.A., INC., su leagle.com. URL consultato il 21 novembre 2014.
  8. ^ 死亡的遊戲, su wapbaike.baidu.com. URL consultato il 1º novembre 2021.
  9. ^ Bruce Lee: His Greatest Hits, su The Criterion Collection. URL consultato il 5 dicembre 2020.
  10. ^ Il gioco della morte, su thrillermagazine.it. URL consultato il 13 gennaio 2015.
  11. ^ 24 curiosità su i 3 dell'operazione drago, su darkarynland.blogspot.it. URL consultato il 2 dicembre 2014.
  12. ^ The Final Game of Death on movie-censorship.com. URL consultato il 23 settembre 2023.
  13. ^ Bruce Lee at Golden Harvest 4K Blu-ray. URL consultato il 19 luglio 2023.. (EN) The Final Game Of Death, su bbfc.co.uk. URL consultato il 19 luglio 2023.. (EN) Bruce Lee at Golden Harvest 4K Blu-ray Review, su AVForums, 12 luglio 2023. URL consultato il 19 luglio 2023.. James Flower, This may be controversial: we also dabbled in some Bruceploitation of our own by filming a short prologue that condenses the pre-pagoda exposition Bruce never got to film. (Tweet), su Twitter, 9 maggio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]