Codici vigenti in Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

I codici vigenti in Italia sono dei codici - dei testi normativi - vigenti nella Repubblica Italiana.

Si differenziano dal testo unico, che pure è un testo normativo, ma a differenza di quest'ultimo non si limita meramente a raccogliere normative esistenti; e può avere carattere innovativo.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una prima stesura dei codici di diritto civile e penale - dopo l'unità d'Italia - oltre al codici relativi alla disciplina processuale di questo, l'esigenza della codificazione pare esser scemata, almeno in Italia, relegandola più che altro a mere raccolte di testi unici (si pensi a quello elettorale, quello sulla normativa doganale, quello postale, ecc.). Non così in Francia, ove l'esigenza della codificazione non si è mai sopita e a tutt'oggi consta di svariate decine di codici.

Un primo approccio, di questa tendenza è rilevabile nelle leggi di semplificazione alla fine del XX secolo, durante gli anni novanta e con la redazione dei primi testi unici misti. Si trattava di una innovativa tecnica di redazione normativa che unificava la parte regolamentare e quella legislativa in un unico testo, riportante entrambe le versioni. A livello giuridico esistevano 3 testi: il primo emanato con decreto legislativo, detto Testo C, contenente solo la parte legislativa; il secondo emanato con DPR, detto Testo B, contenente solo la parte regolamentare; il terzo emanato con DPR, detto Testo A, contenente entrambe le versioni. Si pensi al DPR 28 dicembre 2000, n. 445, testo unico relativo alla documentazione amministrativa.

Tuttavia dopo la modifica della Costituzione della Repubblica Italiana - avvenuta nel 2001 - la redazione dei testi unici misti è stata abbandonata a favore di veri e propri codici, più in linea con il nuovo assetto costituzionale.

Codici vigenti[modifica | modifica wikitesto]

Diritto civile[modifica | modifica wikitesto]

Diritto penale[modifica | modifica wikitesto]

Diritto penale militare[modifica | modifica wikitesto]

Materie specifiche[modifica | modifica wikitesto]

Codici non più vigenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]