Clinica (struttura)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un medpunkt (punto di accesso sanitario): fornisce assistenza sanitaria primaria ai residenti del villaggio di Velikij Vrag a Nižnij Novgorod, Russia.
Clinica a Bogotá, progettata e costruita da Hernando Vargas Rubiano (1962)

Una clinica (o ambulatorio o ambulatorio clinico o anche clinica specialistica) è una struttura sanitaria che si concentra principalmente sulla cura dei pazienti ambulatoriali. Le cliniche possono essere gestite privatamente o pubblicamente. In genere coprono i bisogni sanitari primari delle popolazioni nelle comunità locali, diversamente dagli ospedali, generalmente posti in strutture più grandi che offrono trattamenti specializzati e ammettono pazienti ricoverati per più giorni. Alcune cliniche mantengono il nome di "clinica" anche quando si trasformano in istituzioni grandi come ospedali o in associazione con un ospedale o una scuola medica.

Il termine può anche indicare la pratica medica in generale, gestita da uno o più medici generici.

Le cliniche sono spesso associate a una pratica medica generale gestita da uno o più medici di medicina generale. Altri tipi di cliniche sono specializzate in determinate branche della medicina come quelle specializzate in terapia fisica dove operano prevalentemente fisioterapisti o cliniche di psicologia con psicologi clinici, e così via per ogni professione sanitaria. Questo può valere anche per alcuni servizi al di fuori del campo medico: ad esempio, le cliniche legali sono gestite da avvocati.

Alcune cliniche sono gestite internamente da datori di lavoro, organizzazioni governative o ospedali e alcuni servizi clinici sono esternalizzati a società private specializzate nella fornitura di servizi sanitari. In Cina, ad esempio, i proprietari di tali cliniche non hanno un'educazione medica formale. Nel 2011 c'erano 659.596 cliniche di villaggio in Cina[1]. L'assistenza sanitaria in India, Cina, Russia e Africa viene fornita alle vaste aree rurali di quei paesi da cliniche mobili alcune delle quali integrano la medicina tradizionale. In India queste cliniche tradizionali forniscono medicina ayurvedica e pratica medica a base di erbe. In ciascuno di questi paesi, la medicina tradizionale tende ad essere una pratica ereditaria.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Statistical Communiqué on the 2011 National Economic and Social Development, in stats.gov.cn, National Bureau of Statistics of China, 22 febbraio 2012. URL consultato il 5 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 6 aprile 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]