Classe Montana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Classe Montana
Montana Class.png
Un modello del 1944 di una corazzata classe Montana
Descrizione generale
Flag of the United States.svg
Tiponave da battaglia
Numero unità5
Utilizzatore principaleUnited States Navy
CantiereNew York Naval Shipyard

Philadelphia Naval Shipyard

Norfolk Naval Shipyard
Completamento0
Caratteristiche generali
Dislocamento65 000 t
Lunghezza280,8 m
Larghezza36,93 m
Pescaggio10,97 m
Propulsionea turbine meccaniche su 4 eliche,
8 Babcock & Wilcox Boilers Westinghouse;
174,000 cv (128 MW)
Velocità28 nodi (52 km/h)
Autonomia9.600 miglia a 25 nodi
Equipaggio2.355 tra ufficiali, sottoufficiali e comuni
Armamento
Artiglieria
CorazzaturaControcarena antisiluro: 387-457mm
Cintura principale: 259-409mm
Cintura inferiore: 25-183mm
Torrette: 232-572mm
Barbette: 457-541 mm
Ponte superiore: 19-38mm
Ponte inferiore: 32-147mm
Mezzi aerei
Note
Ultima classe di corazzate progettata per la US Navy. Le navi furono cancellate ancora prima della loro impostazione
voci di classi di navi da battaglia presenti su Wikipedia

Le corazzate della classe Montana della United States Navy furono progettate per succedere alla classe Iowa, essendo più lente, ma più grandi, con migliore corazzatura e con una potenza di fuoco maggiore. Cinque navi furono approvate per la costruzione durante la Seconda guerra mondiale, ma durante la guerra le priorità cambiarono e si diedero più risorse alle portaerei classe Essex e alle corazzate Iowa, facendo cancellare la classe Montana ancor prima che essa fosse impostata.

Gli armamenti che queste navi avrebbero dovuto avere erano dodici cannoni Mark 7 da 406mm disposti su quattro torrette da tre cannoni ciascuna. Con un maggiore armamento contraereo e una corazzatura più spessa, la classe Montana sarebbe stata la corazzata americana più grande, più resistente e più armata di sempre. L'unica classe ad avvicinarsi alla classe Yamato dell'Impero giapponese.

Dato che le corazzate classe Iowa erano abbastanza veloci da scortare le portaerei classe Essex, esse furono mantenute in servizo, rendendole le ultime corazzate statunitensi ad essere rese operative.

Armamenti[modifica | modifica wikitesto]

Specifiche[modifica | modifica wikitesto]

Gli armamenti della classe Montana sarebbero stati molto simili a quelli della precedente classe Iowa, ma con maggiori batterie principali e batterie secondarie più potenti per una maggiore efficienza contro i nemici di superficie. Se fossero mai state realizzate si sarebbero contraddistinte nella flotta americana come le navi più potenti mai costruite, oltre ad essere le uniche a possedere armamenti e corazzature simili alle giapponesi Yamato e Musashi.

Batterie principali[modifica | modifica wikitesto]

Le batterie principali delle corazzate classe Montana sarebbero state disposte su quattro torrette, due anteriori e due posteriori, ognuna da 3 cannoni calibro 406/50mm Mark 7, per un totale di dodici cannoni principali. Il tipo di cannoni sarebbe stato uguale a quelli montati sulle corazzate Iowa, lunghi 20 m, ovverosia sarebbero stati lunghi 50 volte il calibro dell'arma (406 mm). Ogni cannone pesava 121,500 kg (108,000 kg senza la culatta). I proiettili che sparava pesano 1,200 kg e raggiungono una velocità massima di 820 m/s con una portata di 24 miglia nautiche (44 km). Una volta raggiunta la sua portata massima il proiettile avrebbe passato più di un minuto e mezzo in volo. L'aggiunta della quarta torretta fece si che le corazzate classe Montana avessero una potenza di fuoco in bordata di 14,700 kg, quindi superiore ai 13,100 kg della classe Yamato.

Le barbette si sarebbero dovute estendere nei ponti inferiori, per la precisione le torrette 1 e 4 si sarebbero estese per quattro ponti, mentre le torrette 2 e 3 per cinque ponti sotto coperta.

Gli spazi inferiori delle torrette avrebbero dovuto ospitare i magazzini per i proiettili e quelli per le cariche. Ogni torretta per essere operativa richiedeva 94 uomini. Le batterie principali non erano attaccate alla nave, ma poggiavano su dei rulli, in modo che se una delle navi fosse stata rovesciata le torrette sarebbero cadute dalla nave. Ogni torretta inclusiva di barbette, magazzini e camere di carica, avrebbe avuto un costo di $1.4 milioni.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Marina Portale Marina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di marina