Città di carta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Città di carta
Titolo originale Paper Towns
Autore John Green
1ª ed. originale 2008
Genere romanzo
Lingua originale inglese
Protagonisti Margo Roth Spiegelman, Quentin Jacobsen
Altri personaggi Ben Starling, Marcus "Radar" Lincoln, Lacey Pemberton, Angela, Becca Arrington, Jason Worthington

Città di carta (Paper Towns) è un romanzo di John Green, pubblicato nel 2008.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quentin Jacobsen è sempre stato innamorato di Margo, fin da quando, da piccoli, hanno condiviso un'inquietante scoperta. Con il passare degli anni il loro legame sembrava essersi spezzato, ma, poco prima del diploma, Margo appare all'improvviso alla finestra di Quentin e lo trascina in piena notte in un'avventura indimenticabile che prevede la vendetta da parte di Margo per i suoi amici che non le avevano riferito che il suo fidanzato la tradiva con una sua amica, Becca.

Quentin spera che tra loro tutto ricomincerà. E invece no: la mattina dopo Margo scompare misteriosamente. Tutti credono che si tratti di un altro dei suoi colpi di testa, di una delle sue fughe che l'hanno resa popolare a scuola, ma questa volta è diverso, questa fuga da Orlando, la sua città di carta, dopo che tutti i fili dentro di lei si sono spezzati, potrebbe essere l'ultima. Così Quentin e i suoi amici inizieranno la ricerca degli indizi che lei era solita lasciare prima di partire.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015 dal romanzo è stato tratto il film Città di carta, diretto da Jake Schreier[1] ed interpretato da Nat Wolff[2][3] e Cara Delevingne[4][5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ John Green, EXCITING ANNOUNCEMENT: The Paper Towns movie will be directed by the brilliant @jakeschreier, who previously made "Robot and Frank.", twitter.com, 4 settembre 2014. URL consultato il 4 settembre 2014.
  2. ^ John Green, Paper Towns will have the same screenwriters (@iamthepuma and @thisisweber), same producers (@wyckgodfrey), same studio, AND @natandalex.. URL consultato il 24 marzo 2014.
  3. ^ Mike Fleming, Jr., Fox 2000 Grabs John Green Novel ‘Paper Towns’, Reunites ‘Fault In Our Stars’ Team With Nat Wolff To Star, Deadline, 24 marzo 2014. URL consultato il 24 marzo 2014.
  4. ^ Justin Kroll, Cara Delevingne Lands Female Lead in John Green’s ‘Paper Towns’ (EXCLUSIVE), variety.com, 16 settembre 2014. URL consultato il 16 settembre 2014.
  5. ^ John Green, VERY EXCITING ANNOUNCEMENT! @Caradelevingne will play Margo Roth Spiegelman in the Paper Towns movie., twitter.com, 16 settembre 2014. URL consultato il 16 settembre 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura