Chloridops

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Chloridops
C. kona
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Passerida
Superfamiglia Passeroidea
Famiglia Fringillidae
Sottofamiglia Carduelinae
Tribù Drepanidini
Genere Chloridops
Wilson, 1888
specie

Chloridops Wilson, 1888 è un genere estinto di uccelli passeriformi della famiglia Fringillidae[1].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome scientifico del genere, Chloridops, è formato dalla parola Chloris (nome scientifico dei verdoni) col suffisso di origine greca -ωψ (-ōps, "faccia"), col significato quindi di "somigliante ai verdoni", in riferimento all'aspetto e soprattutto alla forma del becco.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli di dimensioni medio-grandi nell'ambito dei Drepanidini, con le due specie estinte in tempi più antichi che raggiungendo i 25–28 cm di lunghezza rappresentavano le specie di maggiori dimensioni della tribù, mentre quella estintasi più di recente era più piccola, attestandosi attorno ai 15 cm.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questi uccelli erano endemici delle Hawaii, dove il frosone di Kona ed il frosone King Kong popolavano l'isola di Hawaii, mentre il frosone di wahi abitava Kauai, Oahu e Maui.

L'habitat delle due specie subfossili non è noto con certezza, mentre quello della specie estintasi più di recente erano le foreste di naio nei pressi dei campi di lava in quota.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Questi uccelli avevano abitudini diurne e solitarie e passavano la maggior parte del tempo a cibarsi, spaccando col forte becco i duri involucri dei semi di cui si nutrivano.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Al genere vengono ascritte tre specie, una estintasi alla fine del XIX secolo e due estintesi nel tardo Quaternario e note in base a resti sufossili[1][2]:

Nell'ambito della tribù dei Drepanidini, il genere Chloridops forma un clade con Loxioides e, anche se meno vicino filogeneticamente, con Rhodacanthis[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Fringillidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 23 aprile 2016.
  2. ^ James, H. F. & Olson, S. L., Descriptions of thirty-two new species of birds from the Hawaiian Islands: Part II. Passeriformes (PDF) [collegamento interrotto], in Ornithological Monographs, vol. 46, The American Ornithologists' Union, 1991, p. 30–34, ISBN 0-935868-54-2.
  3. ^ (EN) Fringillidae: Finches, Euphonias, su TiF Checklist. URL consultato il 23 aprile 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli