Chiesa di Santa Reparata (Castrocaro Terme e Terra del Sole)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Reparata Vergine e Martire
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàTerra del Sole (Castrocaro Terme e Terra del Sole)
Indirizzopiazza Garibaldi 8
Coordinate44°11′06.69″N 11°57′35.48″E / 44.185193°N 11.959856°E44.185193; 11.959856
Religionecattolica
Titolaresanta Reparata
Diocesi Forlì-Bertinoro
Consacrazione1609
Stile architettonicorinascimentale
Inizio costruzioneXVI secolo

La chiesa di Santa Reparata è la parrocchiale di Terra del Sole, frazione del comune sparso di Castrocaro Terme e Terra del Sole, in provincia di Forlì-Cesena e diocesi di Forlì-Bertinoro[1]; fa parte del vicariato di Acquacheta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa vista da un'altra angolazione

La prima citazione di una chiesa in zona dedicata a santa Reparata risale all'anno 970; questa pieve, inizialmente dipendente dal monastero di Santa Maria Foris Portam di Faenza[2], fu dismessa sul finire nel XVI secolo quando venne fondato il nuovo borgo di Terra del Sole.

I lavori preparatori per la costruzione della nuova parrocchiale ebbero inizio nel 1586, mentre la prima pietra venne posta nel 1594; la chiesa, che secondo i piani originari di Cosimo I de' Medici avrebbe dovuto essere una cattedrale e sede vescovile, fu disegnata da Raffaello di Zanobi ispirandosi ai disegni di Bartolomeo Lanci e consacrata nel 1609[1][3].

Nel 1823 il primitivo campaniletto a vela fu demolito e venne edificata la nuova torre campanaria, terminata nel 1825[1][4]. La struttura fu poi interessata da alcuni interventi nel 1927[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, che è in stile rinascimentale, è suddivisa da una cornice marcapiano, abbellita da metope e triglifi, in due registri, entrambi tripartiti da lesene doriche; quello inferiore presenta al centro il portale d'ingresso sovrastato da una lunetta e incorniciato degli stipiti dentellati, e ai lati due nicchie, mentre quello superiore è caratterizzato da una finestra ovale e coronato dal timpano triangolare, affiancato da due volute[1].

L'interno

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, coperta dal tetto sorretto dalle capriate; le pareti dell'aula, abbellite da lesene ioniche a sostegno del cornicione aggettante, presentano una serie di arcate a tutto sesto attraverso le quali si affacciano i modesti sfondati ospitanti i confessionali e gli altari laterali[1].

Opere di pregio qui conservate sono l'organo, costruito nel 1734 dal camerinese Feliciano Fedeli[5][4], il Crocifisso di scuola fiorentina, risalente al XVI secolo[5], la pala raffigurante la Madonna del Carmine assieme alle Sante Martiri Reparata e Caterina, eseguita da Pier Paolo Menzocchi nel 1575[5], la tela ritraente la Madonna del Rosario con i Santi Domenico e Caterina da Siena, dipinta da Francesco Longhi nel 1610[5], la rappresentazione seicentesca della Crocifissione, di un'anonima bottega romagnola, e il cinquecentesco candelabro pasquale[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Chiesa di Santa Reparata <Terra del Sole, Castrocaro Terme e Terra del Sole>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 26 marzo 2021.
  2. ^ Vecchia pieve di Santa Reparata, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 26 marzo 2021.
  3. ^ Chiesa di Santa Reparata - CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE, su romagnatoscanaturismo.it. URL consultato il 26 marzo 2021.
  4. ^ a b CHIESA DI SANTA REPARATA, su visitcastrocaro.it. URL consultato il 26 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2020).
  5. ^ a b c d e CHIESA DI SANTA REPARATA - TERRA DEL SOLE, su turismoforlivese.it. URL consultato il 26 marzo 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]