Chiesa di Santa Maria della Neve (Reggio Emilia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria della Neve
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCastellazzo (Reggio Emilia)
Coordinate44°40′41.06″N 10°44′32.38″E / 44.678072°N 10.742329°E44.678072; 10.742329
Religionecattolica di rito romano
TitolareBeata Vergine della Neve
Diocesi Reggio Emilia-Guastalla
Inizio costruzioneXVII secolo

La chiesa di Santa Maria della Neve è la parrocchiale di Castellazzo, frazione di Reggio Emilia, in provincia di Reggio nell'Emilia e diocesi di Reggio Emilia-Guastalla[1]; fa parte del vicariato della Valle del Secchia[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il piccolo luogo di culto originario fu edificato all'inizio del Seicento per volontà di Vincenzo Ferrari[3][1].

L'antico oratorio, intitolato alla Beata Vergine della Neve e dipendente dalla chiesa di San Biagio di Marmirolo, fu completamente ristrutturato e ampliato nel 1935; al termine dei lavori, il 23 dicembre dello stesso anno fu elevato a sede parrocchiale autonoma[3][1].

Nel 1987 la chiesa fu danneggiata da un terremoto; i conseguenti lavori di ripristino e consolidamento furono completati cinque anni dopo. Tuttavia, già nel 1996 un nuovo sisma colpì il territorio, provocando altri danni all'edificio; i necessari interventi di restauro e miglioramento sismico furono terminati nel 2001[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a sudest, presenta centralmente il portale d'ingresso architravato ed è scandita da quattro lesene tuscaniche poggianti su un alto basamento e sorreggenti la trabeazione caratterizzata dalla scritta "S. Mariae ad Nives dicatum"; il prospetto è coronato dal timpano di forma triangolare[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, abbellito da paraste angolari; la cella presenta su ogni lato una monofora ed è coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano due sfondamenti rientranti nello spessore dei muri e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti la cornice modanate sopra la quale si imposta la volta a botte; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di un gradino e concluso dall'abside di forma semicircolare, su cui si apre una nicchia ospitante una statua con soggetto la Vergine Maria[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Chiesa di Santa Maria della Neve <Castellazzo, Reggio nell'Emilia>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 31 maggio 2022.
  2. ^ Castellazzo - Chiesa parrocchiale, su diocesi.re.it. URL consultato il 31 maggio 2022.
  3. ^ a b Parrocchia di Castellazzo, su upbeataverginedellaneve.it. URL consultato il 31 maggio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]