Chiesa di Santa Maria della Mercede e Sant'Adriano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox edifici religiosi

La chiesa di Santa Maria della Mercede e Sant'Adriano è una chiesa di Roma, nel quartiere Salario, in viale Regina Margherita.

Essa fu costruita con i progetti dell’architetto Marco Piloni nel 1958 per l’ordine di Santa Maria della Mercede. Nella facciata si trovano angeli bronzei opera di Guarino Roscioli. L’interno è a pianta basilicale con tre navate e abside, nel quale è collocato l’affresco raffigurante la Glorificazione della Madonna con i santi Mercedari di Luigi Montanarini. In questa chiesa vennero trasferite alcune opere che una volta adornavano l’ex chiesa di Sant'Adriano al Foro Romano, e cioè le acquasantiere a forma di angeli di scuola berniniana, una Sacra Famiglia di scuola raffaellesca ed il Sacro Cuore di Carlo Maratta.

La chiesa è sede parrocchiale, istituita da Pio XI il 2 febbraio 1932 con la costituzione apostolica In Salaria huius almae Urbis; in origine la parrocchia aveva sede nella chiesa di Santa Maria Addolorata a piazza Buenos Aires, e solo dal 1958 è nella nostra chiesa. Dal 1967 è sede del titolo cardinalizio di Santa Maria della Mercede e Sant'Adriano a Villa Albani.

Bibliografia

  • C. Rendina, Le Chiese di Roma, Newton & Compton Editori, Milano 2000, 207