Chiesa di Santa Maria Maddalena (Versciaco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiesa di Santa Maria Maddalena
Innichen St. Magdalena1.JPG
StatoItalia Italia
RegioneTrentino-Alto Adige Trentino-Alto Adige
LocalitàSan Candido-Stemma.png Versciaco
ReligioneCristiana cattolica di rito romano
Diocesi Bolzano-Bressanone
Consacrazione1479
Stile architettonicogotico

La chiesa di Santa Maria Maddalena è la parrocchiale di Versciaco, in provincia di Bolzano e diocesi di Bolzano-Bressanone.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Si sa che nel XIII secolo venne edificata su un'altura presso il paese di Versciaco una chiesetta, che era dedicata forse a Sant'Orsola; il primo documento che ne attesta la presenza riguarda la consacrazione di quel luogo di culto, celebrata nel 1212[1]. Questo edifcio, che forse non era di dimensioni molto grandi, aveva l'abside rivolta ad oriente e l'ingresso a ponente. L'attuale chiesa, in stile gotico, è frutto di un rifacimento condotto nel 1470 su progetto del capomastro sancandidese Andrä Firtaler; la consacrazione fu impartita nel 1479. Nel 1684 la chiesa cessò di dipendere dalla parrocchia di Sillian, oggi in Austria; divenne curazia dipendente dalla parrocchiale di Prato alla Drava nel 1786. Versciaco fu eretta in parrocchia autonoma nel 1891. La parrocchiale venne ampliata nel 1910[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

Le opere più importanti conservate in questa chiese sono i dipinti, tutti opere di Andrä Firtaler da San Candido, che hanno come soggetto la Resurrezione di Gesù Cristo e i Santi Caterina, Maria Maddalena e Sebastiano[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]