Chiesa di Sant'Eusebio (Firenze)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Candida
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàFirenze
Religionecattolica di rito romano
DemolizioneXIX secolo

La chiesa di Sant'Eusebio è stata un edificio sacro di Firenze, già posta sul Prato di Ognissanti e successivamente demolita.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Una prima chiesetta dedicata al santo piemontese Eusebio di Vercelli doveva trovarsi almeno dal XII secolo nella strada che usciva dalla Porta a San Paolo nella prima cerchia comunale delle mura, come prolungamento dell'attuale via Palazzuolo. Davanti ad essa sorse, nel 1186, l'ospedale di San Jacopo a Sant'Eusebio, fondato da Vinciguerra Donati e destinato a lebbrosario cittadino. La chiesa dovette essere demolita quando su quel lato della strada venne a costituirsi slargo del Prato di Ognissanti, destinato a mercato del bestiame, incluso nelle mura arnolfiane.

La titolazione a sant'Eusebio restò tuttavia all'ospedale e al suo oratorio, che veniva per lo pià chiamato "di Sant'Eusebio" o di "San Sebio".

Il complesso del lebbrosario fu smantellato nel 1534 e trasformato nel monastero di Sant'Anna sul Prato, a sua volta soppresso nel 1808 e demolito per costruire il palazzo Sonnino.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Luciano Artusi e Antonio Patruno, Gli antichi ospedali di Firenze, Firenze, Semper, 2000, pp. 141-148.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]