Chiesa di Sant'Egidio (Borrello)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Egidio
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneAbruzzo
LocalitàBorrello
Coordinate41°55′18.71″N 14°18′15.57″E / 41.921865°N 14.304325°E41.921865; 14.304325
Religionecattolica di rito romano
TitolareEgidio
Diocesidiocesi di Trivento
Stile architettonicoRomanico rurale, Barocco
Inizio costruzioneXI secolo(?)
CompletamentoXVIII secolo, ricostruita dopo la guerra
Sito webwww.borrellosite.com/index.asp?ubi1=Il+Paese&ubi2=La+Chiesa+Madre

La chiesa di Sant'Egidio è il principale luogo di culto cattolico di Borrello, in provincia di Chieti. Si trova presso la ripa estrema del centro storico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Della fondazione non si hanno notizie certe, ma in alcune tombe interne alla chiesa sono state trovate delle monete seicentesche (quindi la fondazione della chiesa è da anteporre a questo periodo)[1], tuttavia alcuni vogliono la fondazione all'incirca nell'anno 1000, mentre notizie certe si hanno durante il restauro dovuto ai danni del terremoto del dicembre 1456. La successiva notizia certa è del 1706 per via di un 2° terremoto, indi la chiesa è stata riconsacrata nel 1720. Invece da un documento della Civitas Burrelli si capisce che le navate furono ridotte da 3 ad una ed il campanile fu spostato cambiando così radicalmente la struttura e l'assetto dell'edificio. Nel 1935 la chiesa fu chiusa perché inagibile. Durante i bombardamenti della II guerra mondiale fu gravemente danneggiata. Fu ricostruita nel 1990[2].

Un recente restauro ha restituito bellezza e stile alla chiesa. Anche se quasi ricostruita completamente, dello stile barocco dell'interno ne restano tracce nella nicchia e nelle colonnine e dell'abside.[1].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

L'esterno è un esempio di arte semplice e pseudo rurale[1]. La facciata ha aspetto a capanna molto basso ed è realizzata in ciottoli ed in pietra leggermente sbozzata. Il campanile è posto a sinistra guardando la facciata ed è nello stesso stile della facciata stessa. Il portale è in pietra calcarea in stile tardo barocco. Sull'architrave posta sopra la porta vi è una decorazione con due volute ed una cornice inscrive all'interno un dipinto raffigurante la Madonna[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno è completamente intonacato. Al centro vi è un'edicola in stucco realizzata con colonne corinzie che reggono una trabeazione con fregi e decorazioni a bassorilievo terminante in un timpano curvilineo. al centro dell'edicola vi sono delle nicchie contenenti delle statue di santi[2]. La capriata è in un unico blocco ligneo[1], ed è di epoca recente[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Comune di Borrello, La Chiesa Madre, su borrellosite.com. URL consultato il 15/04/2008 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2011).
  2. ^ a b c d SangroAventino, Chiesa di Sant'Egidio, su sangroaventino.it. URL consultato il 10/10/2009 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]