Chiesa di Sant'Anastasia (Borgorose)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Anastasia
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLazio
LocalitàBorgorose
Indirizzovia Roma
Coordinate42°11′38.61″N 13°13′59.97″E / 42.194057°N 13.233326°E42.194057; 13.233326
Religionecattolica di rito romano
Titolaresant'Anastasia
Diocesi Rieti
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa di Sant'Anastasia è la parrocchiale di Borgorose, in provincia e diocesi di Rieti[1]; fa parte della zona pastorale del Salto Cicolano[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una cappella dedicata a sant'Anastasia risale al 1153 ed è contenuta in una bolla di papa Anastasio IV in cui il pontefice confermava su di essa la giurisdizione del vescovo di Rieti; una seconda menzione si trova invece in un atto di papa Lucio III datato 1182[3].

Questa chiesa nel 1231 risultava dipendere dall'abbazia di Ferentillo, così come pure il monastero di San Giovanni in Leopardis[3].

Nel Settecento la chiesa di Santa Caterina fu interessata da un intervento di rifacimento e di ampliamento riutilizzando parte dei materiali provenienti dalla soppressa cappella di San Giovanni in Leopardis[2]; nel secolo successivo la suddetta chiesa venne ridedicata a Sant'Anastasia, mentre la cappella intitolata a quest'ultima viceversa prese il titolo di Santa Caterina[3].

Nel 1986 le tre parrocchie di Collorso, Poggiovalle e Villerose furono soppresse ed aggregate a quella di Borgorose[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, rivolta a nordovest, presenta al centro il portale d'ingresso originariamente collocato nella cappella di San Giovanni in Leopardis e sormontato dalla scritta "Sacros Later Eccles/ Liborius Abbas Mosca/ Posuit Anno D. 1745", ai lati due bifore e sopra il rosone, anch'esso proveniente da quella cappella[3].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, suddiviso in più registri da cornici; la cella presenta su ogni lato una monofora ed è coperta dal tetto a quattro falde.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano i bracci del transetto e le cui pareti sono scandite da lesene tuscaniche sorreggenti il cornicione modanato; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini ed ospitante l'altare maggiore.

Qui sono conservate numerose opere di pregio, tra le quali diverse tele risalenti ai secoli XVI e XVII[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di Sant'Anastasia, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 17 aprile 2022.
  2. ^ a b c d Sant'Anastàsia Martire in Borgorose, su chiesadirieti.it. URL consultato il 17 aprile 2022.
  3. ^ a b c d La chiesa di S. Anastasia, su prolocoborgorose.eu. URL consultato il 17 aprile 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]