Chiesa di San Michele Arcangelo (Soiano del Lago)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Michele Arcangelo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàSoiano del Lago
Coordinate45°32′24.17″N 10°30′48.46″E / 45.540047°N 10.51346°E45.540047; 10.51346
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Michele Arcangelo
Diocesi Verona
Inizio costruzione1622

La chiesa di San Michele Arcangelo è la parrocchiale di Soiano del Lago, in provincia di Brescia e diocesi di Verona[1]; fa parte del vicariato del Lago Bresciano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Non si conoscono con preciso le origini della primitiva chiesa di Soiano del Lago, che era filiale della pieve di Santa Maria in Valtenesi[1]; la prima citazione che ne attesta la presenza è da ricercarsi in un documento del 1454 in cui si fa menzione della chiesetta di Sancti Michaelis de Soiano[1].

L'attuale parrocchiale è frutto del rifacimento condotto a partire dal 1622[1]; nel 1790 fu dotata del nuovo altare maggiore barocco[1].

Nel 1911 vennero collocate nella facciata le due statue ritraenti i Santi Pietro e Paolo[1]; la chiesa fu restaurata nel 1925 e consacrata nel 1926 dal vescovo di Verona Girolamo Cardinale[1].
La struttura venne ristrutturata nuovamente nel 1996, per poi essere risanata parzialmente tra il 2013 ed il 2014 su disegno di Valeria Ghezzi[1].
A causa della caduta di alcuni calcinacci dalla volta della chiesa, nel 2017 vennero poste in essere delle reti di protezione[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, che è a capanna, guarda a nord-ovest[1]; è scandita da sei paraste di ordine tuscanico e presenta il portale, sopra il quale vi è un timpano spezzato, due nicchie ospitanti due statue ritraenti i Santi Pietro e Paolo e il finestrone rettangolare[1].
A coronare la facciata è il timpano all'interno del quale si legge la scritta D.O.M.[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno è ad un'unica navata, con volta a botte caratterizzata da costoloni, sulla quale s'affacciano cinque cappelle laterali nelle quali sono collocati gli altari di San Francesco, del Sacro Cuore di Gesù, di San Giuseppe, della Madonna del Rosario e dell'Annunciazione[1]; l'aula termina con il presbiterio rialzato di tre gradini e a sua volta chiuso dal coro di forma piatta[1].
Le opere di maggior pregio qui conservate sono le pale ritraenti l'Annunciazione di Maria, eseguita da Andrea Celesti[2], e la Madonna con i Santi Sebastiano e Michele, dipinta da Andrea Bertanza[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j k l m n Chiesa di San Michele Arcangelo <Soiano del Lago>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 3 agosto 2020.
  2. ^ a b Chiesa di San Michele Arcangelo di Soiano, su gardalombardia.it. URL consultato il 3 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2021).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]