Chiesa di San Matteo (Giusvalla)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Matteo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàGiusvalla
IndirizzoVia Roma, Giusvalla (SV)
Coordinate44°26′58.99″N 8°23′37.28″E / 44.44972°N 8.39369°E44.44972; 8.39369
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Matteo
Diocesi Acqui
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzioneXVI-XVII secolo
CompletamentoXIX secolo

La chiesa di San Matteo è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Giusvalla, in corso Bovio, in provincia di Savona. La chiesa è sede della parrocchia omonima della zona pastorale Savonese della diocesi di Acqui.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'altare maggiore

La chiesa è di incerte origini. L'attuale edificio può essere fatto risalire al XVI-XVII secolo[1], pur essendo stato molto rimaneggiato al suo interno nel corso del XVIII e XIX secolo.

Presenta navata unica con volta a botte e sei cappelle laterali. Le pareti e la volta sono interamente decorate con pitture semplici di Paolo Gerolamo Brusco[1] dai colori molto chiari.

Sono conservate tele settecentesche, tre crocefissi processionali, una statua lignea di San Rocco dello scultore Giulio Monteverde[1] e il gruppo ligneo processionale di San Matteo ispirato dall'angelo.

Nella balaustra sono inseriti due altorilievi che per le loro antiche e simboliche raffigurazioni (un pellicano con le ali distese nell'atto di strapparsi il fegato per nutrire i suoi piccoli e un pesce con un cesto di pane) potrebbero con ogni probabilità provenire dall'antica abbazia di San Salvatore di Giusvalla[1], chiesa alla quale fu assoggettatao il territorio in epoca medievale. L'acquasantiera in marmo bianco è del XIII secolo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Fonte dal libro di Enzo Bernardini, Borghi nel verde. Viaggio nell'entroterra della Riviera Ligure delle Palme, San Mauro (TO), Tipografia Stige, 2003.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]