Chiesa di San Martino Vescovo (Valle di Casies)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Martino Vescovo
Pfarrkirche St. Martin
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneTrentino-Alto Adige
LocalitàSan Martino in Casies (Valle di Casies)
Indirizzovia San Martino[1]
Coordinate46°48′43.12″N 12°13′42.58″E / 46.811978°N 12.228494°E46.811978; 12.228494
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Martino Vescovo
Diocesi Bolzano-Bressanone
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa di San Martino Vescovo, o semplicemente chiesa di San Martino e in tedesco Pfarrkirche St. Martin, è la parrocchiale di San Martino, frazione-capoluogo del comune sparso di Valle di Casies, in provincia di Bolzano e diocesi di Bolzano-Bressanone; fa parte del decanato di San Candido-Dobbiaco.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Forse esisteva nella valle di Casies una chiesa dedicata a San Martino Vescovo già nell'Alto Medioevo, anche se la prima citazione che ne attesta la presenza è molto più tarda, essendo datata 1425[2].

La chiesa innevata

Nel 1777 l'antica chiesa gotica venne completamente rifatta in stile barocco[3], per poi esser benedetta nel 1782 dal vescovo di Bressanone Joseph Philipp Franz von Spaur; l'edificio fu ristrutturato e decorato nel 1906[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, che volge a sudest, è scandita da quattro lesene dipinte, poggianti sul basamento, e presenta al centro il portale d'ingresso a tutto sesto e un finestrone; a coronare il prospetto v'è il timpano mistilineo caratterizzato da tre nicchie, ospitanti altrettante statue, e dall'orologio.

Annesso alla parrocchiale è il campanile in pietra a base quadrata, la cui cella presenta una monofora a tutto sesto per lato ed è coronata dalla guglia piramidale che si innesta su quattro timpani nei quali sono alloggiati i quadranti dell'orologio.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale s'aprono le cappelle laterali, di cui una è situata sopra la sagrestia, realizzata riconvertendo l'abside a tre lati dell'antica chiesa[3].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali gli affreschi ritraenti l'Adorazione di Gesù Bambino da parte dei nobili di Casies di Dentro e San Martino e la tela che ritrae i Santi Anna e Antonio, opere di Josef Mitterwurzer[2], la pala con soggetto San Martino sul letto di morte riceve la Comunione, dipinta da Cosroe Dusi[2], le statue che rappresentano San Isidoro che impugna la zappa e Santa Notburga con in mano la falce, realizzate da Francesco Saverio Nißl[2], e l'affresco con i miracoli di San Martino, eseguito nel 1906 da Heinrich Kluibenschedl[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parrocchia San Martino, su casies.eu. URL consultato il 13 luglio 2021.
  2. ^ a b c d e f Chiesa parrocchiale di S. Martino V., su map.gallorosso.it. URL consultato il 13 luglio 2021.
  3. ^ a b PARROCCHIALE DI SAN MARTINO VESCOVO CON CIMITERO, su Monumentbrowser - Beni culturali - Provincia autonoma di Bolzano. URL consultato il 13 luglio 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]