Chiesa di San Lorenzo in Fonte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox edifici religiosi

La chiesa di San Lorenzo in Fonte, è una chiesa di Roma, nel rione Monti, in via Urbana.

La chiesa è dedicata ai santi martiri Ippolito e Lorenzo. La tradizione vuole che essa sia costruita sulla casa del centurione Ippolito, dove fu tenuto prigioniero il diacono Lorenzo, che ebbe modo di battezzare il suo carceriere facendo scaturire miracolosamente una sorgente, tuttora visibile nei sotterranei della chiesa.

Sconosciuta è l’origine della chiesa. A volte viene confusa con un’altra chiesa, ora distrutta, la Memoria Sancti Hippoliti, menzionata già nel IV secolo, il cui titolo venne unito alla nostra chiesa. La chiesa è ricordata per la prima volta in un documento conservato nell’Archivio di Santa Maria Maggiore e datato 28 maggio 1348. Nel XIII e XIV secolo fu abitata da monaci benedettini e da monache.

L’attuale chiesa, a navata unica con tre cappelle per lato, venne costruita nel 1656 dal cardinale spagnolo Juan Alvarez de Toledo per opera dell’architetto Domenico Castelli.

Tra le opere conservate nella chiesa, si devono ricordare:

  • sull'altare maggiore, Battesimo di Sant'Ippolito attribuito a Giovan Battista Speranza, autore anche delle due tele laterali, Martirio di San Lorenzo e San Lorenzo che distribuisce i pani ai poveri;
  • il Martirio dei santi Giovanni e Paolo di un anonimo artista del Seicento;
  • il busto di papa Urbano VIII attribuito al Bernini o alla sua scuola;
  • gli ambienti sotterranei, con l’antico carcere ove fu rinchiuso San Lorenzo, e la sorgente menzionata dalla tradizione.

Fonti

Testi online di dominio pubblico:

Bibliografia

  • C. Rendina, Le Chiese di Roma, Newton & Compton Editori, Milano 2000, p. 175
  • A. Manodori, Rione I Monti, in AA.VV, I rioni di Roma, Newton & Compton Editori, Milano 2000, Vol. I, pp. 36-130

Altri progetti