Chiesa di San Giovanni Battista ai Camaldoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiesa di San Giovanni Battista ai Camaldoli
StatoItalia Italia
RegioneCampania
LocalitàNapoli
ReligioneCristiana cattolica di rito romano
TitolareSan Giovanni Battista
Arcidiocesi Napoli

La chiesa di San Giovanni Battista ai Camaldoli è un luogo di culto d'interesse storico ed artistico di Napoli; si erge nel villaggio di Nazareth.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa è tra le più rilevanti tracce artistiche della zona, in quanto il suo interno presenta affreschi riconducibili a varie epoche. La struttura, di forma rettangolare e con volte a botte, è caratterizzata da abside e nicchie semicircolari laterali, scavante nel tufo.

L'edificio conserva opere del XIV secolo (Battesimo di Cristo) e del XV secolo (Crocifissione, Annunciazione, una Madonna col Bambino e una Natività); queste ultime opere rappresentano rari esempi di interpretazione del Gotico internazionale che, diffusosi nei primi anni del Quattrocento a Napoli e nel resto della Campania, è stato raffigurato con estrema accuratezza e semplicità da quest'artista ignoto.

Verso la fine del XVI secolo, i Padri Camaldolesi acquistarono la chiesa e la dotarono di ulteriori opere d'arte (come ad esempio Santi Brunone e Romualdo di artista ignoto e le quattro lunette raffiguranti la vita degli Eremiti).

Il tempio, oggi in precarie condizioni conservative, è chiuso da oltre un secolo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]