Chiesa di San Giovanni Battista (Nulvi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giovanni Battista
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneSardegna
LocalitàNulvi
Coordinate40°46′57.4″N 8°44′34.01″E / 40.782611°N 8.742781°E40.782611; 8.742781
Religionecattolica
Titolaresan Giovanni Battista
Diocesi Tempio-Ampurias
Completamentoantecedente al 1300

La chiesa di San Giovanni Battista è un edificio religioso situato a Nulvi, centro abitato della Sardegna settentrionale. Consacrata al culto cattolico, fa parte della parrocchia della Beata Vergine Maria Assunta, diocesi di Tempio-Ampurias.

La chiesa sorge nella periferia ovest del paese. Di antiche origini venne citata in documenti cassinesi del 1300 come San Giovanni di Nugulbi. Originariamente monastero dei benedettini fu in seguito occupata dai francescani che nel XVII secolo la ricostruirono interamente prima di abbandonarla, quattro anni più tardi, per spostarsi nel convento di Santa Tecla. Venne riaperta al culto dopo un lungo periodo grazie ad un accurato restauro.

L'edificio presenta una facciata con blocchi di tufo a vista e ampio portale sovrastato da timpano; un campaniletto a vela svetta sul coronamento piatto. L'aula, mononavata, è suddivisa in quattro campate da tre archi a volta ogivale; sul fondo un arco a tutto sesto la separa dal presbiterio, quest'ultimo rialzato di due gradini rispetto al piano di calpestio.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Manlio Brigaglia, Salvatore Tola (a cura di), Dizionario storico-geografico dei comuni della Sardegna, Sassari, Carlo Delfino editore, 2009, ISBN 88-7138-430-X.
  • Francesco Floris (a cura di), Enciclopedia della Sardegna, Sassari, Newton&Compton editore, 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]