Chiesa di San Giorgio Martire (Tresana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giorgio Martire
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàTresana
Coordinate44°15′16.72″N 9°54′56.28″E / 44.254645°N 9.915632°E44.254645; 9.915632
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Giorgio Martire
Diocesi Massa Carrara-Pontremoli

La chiesa di San Giorgio Martire, o anche solo chiesa di San Giorgio, è la parrocchiale di Tresana, in provincia di Massa-Carrara e diocesi di Massa Carrara-Pontremoli[1][2]; fa parte del vicariato di Aulla.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originaria cappella di Tresana sorse presumibilmente nel 1304, data incisa sulla lapide ubicata sopra il portale d'ingresso; tuttavia, la prima citazione che ne attesta l'esistenza risale al 1470 ed è contenuta negli Estimi Lunensi, dai quali si apprende che essa era filiale della pieve di Vico di Castevoli[1][3].

La chiesa è poi menzionata negli atti relativi alla visita apostolica compiuta nel 1568 dal cardinale Benedetto Lomellini, il quale trovò che in essa erano collocati due altari[1].

Nel 1645 la parrocchiale venne interessata da un intervento di restauro e di ammodernamento[1].

L'edificio fu nuovamente ristrutturato nel 1930, allorché si provvide ad eseguire le decorazioni della navata[3]; nel 2000 esse vennero restaurate e nello stesso anno si realizzò l'altare postconciliare rivolto verso l'assemblea[1].

Nel 2004 la cella campanaria fu danneggiata da una folgore e nel 2015 la chiesa e il campanile vennero ristrutturati[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, in stile barocco e rivolta a ponente, è scandita da quattro lesene doriche che la tripartiscono; presenta il portale d'ingresso architravato e una finestra, mentre nell'ordine superiore, affiancato da due volute e coronato dal frontone triangolare, vi è una finestra murata[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, suddivisa in più ordini da cornici; la cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto e ed è coronato dalla guglia poggiante sul tamburo[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, lungo la quale si trovano gli altari laterali, le cui pareti sono scandite da grosse paraste sorreggenti degli archi a tutto sesto e sulla quale si affacciano il vano del fronte battesimale, coperto a calotta, e la cappella feriale, voltata a padiglione; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato rispetto ad essa, delimitato da balaustre e chiuso dalla parete di fondo, su cui s'aprono due finestre[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i Chiesa di San Giorgio Martire <Tresana>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 7 maggio 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ a b La chiesa di San Giorgio, su terredilunigiana.com. URL consultato il 7 maggio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]