Chiesa della Visitazione di Maria Vergine (Bozzole)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa della Visitazione di Maria Vergine
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàBozzole
Coordinate45°04′11.04″N 8°36′18.56″E / 45.069734°N 8.605155°E45.069734; 8.605155
Religionecattolica
TitolareVisitazione della Beata Vergine Maria
Diocesi Casale Monferrato
ArchitettoCarlo Gozzani
Inizio costruzione1719

La chiesa della Visitazione di Maria Vergine è la parrocchiale di Bozzole, in provincia di Alessandria e diocesi di Casale Monferrato[1]; fa parte della zona pastorale di Madonna dell'Argine – San Giovanni Bosco[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originaria chiesa di Bozzole fu iniziata nel 1559, ma, a sei anni dall'avvio dei lavori, essa risultava ancora priva di volta; questo edificio venne distrutto il 9 maggio 1684 da un'esondazione del fiume Po[3].

In seguito a questo disastroso evento le funzioni furono trasferite nella cappella della Natività di Maria Vergine[3].

La prima pietra della nuova parrocchiale venne posta nel 1719; l'edificio, disegnato dal marchese Carlo Gozzani, fu ultimato nel 1727, per poi essere ampliato nel 1742[3].

Nel 1776 si provvide a sopraelevare di sei metri il campanile e novant'anni dopo venne realizzato l'organo, dono dei marchesi Dalla Valle[3].

La chiesa fu adeguata alle norme postconciliari nel 1970, allorché furono installati nel presbiterio l'altare rivolto verso l'assemblea e l'ambone[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, in mattoni e rivolta a levante, si compone di tre parti: il corpo centrale, tripartito da lesene ioniche sorreggenti il frontone triangolare, presenta al centro il portale d'ingresso architravato, sopra una lunetta con il rilievo della Madonna col Bambino e ai lati due nicchie con le statue della Fede e della Speranza, mentre le due ali secondarie sono caratterizzate dagli ingressi minori e da due finestrelle e concluse da semitimpani[3].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, suddiviso in più ordini da cornici; la cella, ospitante cinque campane[3], presenta su ogni lato una monofora.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di una navata sulla quale si affacciano le cappelle laterali, che, essendo tra di loro comunicanti, formano una sorta di navatelle secondarie; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, a sua volta chiuso dall'abside[3].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali l'altare maggiore, risalente al 1814, la pala raffigurante l'Addolorata coi Santi Giovanni Evangelista e Rocco, che fu restaurata nel 1977[3], l'altare della Madonna di Lourdes, inaugurato il 10 maggio 1936[3], il medaglione ritraente la Visita di Maria a Elisabetta e i Santi Giuseppe e Gioachino, realizzato dai fratelli Davide e Angelo Maria Argenti[3], e i due altari di Santa Dorotea e della Madonna del Rosario, costruiti nel 1780 da Michele Sartorelli[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Chiesa della Visitazione di Maria Vergine <Bozzole>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 24 maggio 2022.
  2. ^ Parrocchia della Visitazione di Maria Vergine - Bozzole, su diocesicasale.it. URL consultato il 24 maggio 2022.
  3. ^ a b c d e f g h i j k Chiesa parrocchiale, Visitazione di Maria Vergine, su artestoria.net. URL consultato il 24 maggio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]