Coordinate: 40°50′23.96″N 14°14′47.31″E

Chiesa della Santissima Trinità degli Spagnoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima chiesa di Roma, vedi Chiesa della Santissima Trinità degli Spagnoli.
Chiesa della Santissima Trinità degli Spagnoli
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Campania
Località Napoli
Coordinate40°50′23.96″N 14°14′47.31″E
ReligioneCristiana cattolica di rito romano
DiocesiArcidiocesi di Napoli
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzione1573
Il portico seicentesco

La chiesa della Santissima Trinità degli Spagnoli è una delle chiese monumentali di Napoli; si erge nell'omonima piazza.

Storia

La struttura venne fondata nel 1573 da alcuni cittadini e successivamente, dapprima venne ceduta agli spagnoli residenti nel quartiere, ed in seguito passò alla Comunità della Santissima Trinità della Redenzione dei Cattivi.

L'ordine, istituito da papa Innocenzo III, aveva tra i suoi obiettivi quello di adoperarsi affinché i molti prigionieri occidentali, caduti nelle mani dei pirati, venissero liberati. La chiesa, grazie ai padri trinitari che raccolsero i fondi, subì i primi rifacimenti ed ammodernamenti; questi furono completati nel 1788 e anche l'interno assunse un aspetto più gradevole grazie al restauro e all'ampliamento della decorazione.

Alla metà del XVII secolo risale invece il portico antistante la facciata. Nel 1794, Ferdinando I promosse un intervento vistoso. Nel decennio francese, con la soppressione dell'ordine e la trasformazione del convento in abitazioni private, venne ridimensionato tutto l'arredo e, in seguito, anche la chiesa venne privata dei suoi arredi e di quasi tutte le sue opere. Sopravvissuto alle spoliazioni è un dipinto seicentesco che raffigura la Santissima Trinità con la Madonna del Rimedio.

Bibliografia

  • Napoli e dintorni, Touring club Italia, Touring Editore, 2001.

Voci correlate

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN238777424 · GND (DE4622583-3