Chiesa del Purgatorio al Cimitero dei colerosi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa del Purgatorio al Cimitero dei colerosi
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
LocalitàNapoli
Religionecattolica di rito romano
Arcidiocesi Napoli
Inizio costruzione1837

La chiesa del Purgatorio è una delle chiese monumentali della città di Napoli.

La chiesa è sita nel cimitero dei colerosi, a fianco della celebre architettura funeraria opera di Ferdinando Fuga, il cimitero delle 366 Fosse.

L'edificio di culto è sorto nel 1837 per accogliere i morti dell'epidemia di colera prima della sepoltura. La chiesa è stata per molto tempo parte integrante della vita dei cittadini, poiché qui si celebrarono messe per circa 18.000 defunti.

Venne realizzata da Leonardo Laghezza e considerata da sempre una pregevole opera che presentava un altare maggiore in marmi bianchi e neri. Vero e proprio vanto della chiesa era però il dipinto del Salvatore risalente al XVII secolo, di artista ignoto e posto qui da un fedele. L'esterno è preceduto da una scaletta un tempo rivestita da bei marmi decorativi.

Oggi la struttura versa in pessime condizioni conservative ed è diventata un rifugio per colombi ed altri animali stanziati in zona. Della struttura primitiva è rimasto davvero poco, risultano quasi completamente scomparsi anche gli affreschi di Serafino Giannini. La struttura per un certo periodo è stata usata anche come deposito e/o officina meccanica.

Il fabbricato è tutt'intorno circondato da antiche statue, tra le quali si ricorda quella rappresentante San Rocco.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]