Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta (Castelnuovo Bormida)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàCastelnuovo Bormida
Indirizzovia Roma[1]
Coordinate44°44′40.63″N 8°32′48.19″E / 44.74462°N 8.54672°E44.74462; 8.54672
Religionecattolica
TitolareQuirico e Giulitta
Diocesi Acqui
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa dei Santi Quirico e Giulitta è la parrocchiale di Castelnuovo Bormida, in provincia di Alessandria e diocesi di Acqui[2]; fa parte della zona pastorale Acquese-Alessandrina.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione dell'ecclesia sancti Quirici de Castronovo risale al 1232 ed è contenuta nei Monumenta Aquensia; essa è nuovamente attestata nel 1273[3].

La chiesa venne ricostruita nel XVI secolo; nel 1726, però, don Francesco Cavallero portò in consiglio comunale la proposta di ingrandita poiché era insufficiente a soddisfare le esigenze dei fedeli, ma venne respinta, per poi essere approvata l'anno successivo grazie all'intervento del vicario diocesano monsignor Beccarla. Una volta eseguiti i lavori di ampliamento e di rifacimento, negli anni settanta di quel secolo fu riedificata la facciata[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a ponente, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da semicolonne e lesene; quello inferiore presenta al centro il portale maggiore e una finestra e ai lati gli ingressi secondari e due finestre ovali, mentre quello superiore, affiancato da volute, è caratterizzato da un affresco con soggetto il Martirio dei Santi Quirico e Giulitta e coronato dal timpano triangolare.

Annesso alla parrocchiale è il campanile in mattoni a base quadrata, eretto nel 1751[4]; la cella presenta su ogni lato una monofora affiancata da lesene ed è coperta dal tetto a quattro falde.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di tre navate, separate da pilastri; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di qualche gradino, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside quadrata.

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali una pala raffigurante San Pio V, eseguita sul finire del XVII secolo, e la ricca decorazione intarsiata della cappella laterale di San Feliciano[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parrocchia “Santi Quirico e Giuditta” – Castelnuovo Bormida (AL), su diocesiacqui-piemonte.it. URL consultato il 13 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2022).
  2. ^ Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 13 settembre 2022.
  3. ^ a b c Chiesa Parrocchiale, su castelnuovobormida.net. URL consultato il 13 settembre 2022.
  4. ^ Chiesa Parrocchiale dei Santi Quirico e Giulitta, su comune.castelnuovobormida.al.it. URL consultato il 13 settembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]