Chì chì chì cò cò cò/Caaasa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chì Chì Chì Cò Cò Cò/Caaasa)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chì chì chì cò cò cò/Caaasa
singolo discografico
ArtistaPippo Franco
Pubblicazione1983
GenereSigla musicale
Musica per bambini
EtichettaLupus (LUN 4943)
ArrangiamentiPierluigi Giombini
Formati7
Pippo Franco - cronologia

Chì chì chì cò cò cò/Caaasa è un singolo discografico di Pippo Franco, pubblicato nel 1983.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Chì chì chì cò cò cò è un brano rap scritto da Demcek, pseudonimo di Massimo Di Cicco, Ferruccio Fantone, Giuseppe Cecconi e dello stesso Pippo Franco, su arrangiamenti di Pierluigi Giombini.

Il singolo ottenne un grande successo, raggiungendo la seconda posizione dei singoli più venduti, divenendo il 17° singolo più venduto in Italia del 1983[1].

La canzone è una cover riadattata in italiano del brano Kirie kirio del gruppo afro disco Black Blood di Steve Banda Kalenga, seppure non vi sia alcun riferimento nei crediti agli autori originali del brano[2]. Ne fu incisa anche una versione in francese, mai pubblicata su disco.

Caaasa è la canzone pubblicata sul lato B del singolo, scritta da Bombrillo, pseudonimo di Gabriele Varano e lo stesso Pippo Franco. Il brano è dedicato al personaggio di E.T. l'extra-terrestre, film diretto da Steven Spielberg, grande successo di quel periodo, in cui l'attore usa il tormentone dell'alieno come pretesto per imbastire un testo satirico sulla mancanza degli appartamenti in città e sulla questione dell'equo canone, argomento affrontato anche nel coevo film Sfrattato cerca casa equo canone, uscito in contemporanea al singolo.

Il singolo fu distribuito in Italia dalla Dischi Ricordi, in Germania dall'etichetta Ariola con numero di catalogo 105 352 e in Grecia su etichetta Music-Box con numero di catalogo SMB 10130. Venne pubblicato anche un Maxi single a 12 pollici con una versione extended e la relativa versione strumentale sempre extended, sul lato b con numero di catalogo LUX 10001. Il maxi single venne pubblicato anche in Spagna su etichetta Hispavox con numero di catalogo 549 033.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Chì chì chì cò cò cò
  2. Caaasa

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hit Parade Italia 1983, su hitparadeitalia.it.
  2. ^ Pippo Franco – Chì Chì Chì Cò Cò Cò, su discogs.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]