Centro Sportivo Plebiscito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Centro Sportivo Plebiscito
Palaghiaccio di Padova.jpg
Informazioni
StatoItalia Italia
UbicazioneVia Geremia, 2/2
35133 Padova
Inizio lavori1983
StrutturaPiscina, stadio del ghiaccio
ProprietarioComune di Padova
Uso e beneficiari
PallanuotoPlebiscito PD
Hockey su ghiaccio600px vertical White HEX-F5002D HEX-0098D4.svg Padova Waves

Il centro sportivo Plebiscito è un impianto sportivo di Padova. Ospita le partite interne delle squadre di pallanuoto Centro Sportivo del Plebiscito Padova in Serie A1 (femminile) e Serie A2 (maschile e femminile). Ospita inoltre squadre di serie A2 femminile di tennis, serie A squash, nuoto sincronizzato, paddle, hockey su ghiaccio e pattinaggio artistico su ghiaccio. È sito nelle vicinanze dello stadio Plebiscito e del Campo Baseball Plebiscito.

La squadra di serie A1 di pallanuoto femminile ha conquistato lo scudetto nella stagione 2014-2015 e 2015-2016. Nel 2014, inoltre, ha conquistato Coppa Italia e 2º posto in Coppa Len.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Impianto comunale nato nel 1983, con una singola piscina più relativi servizi e spogliatoi, il centro sportivo Plebiscito si è poi evoluto in uno dei più grandi impianti polivalenti del Nord-Italia. Dal 1983 il centro sportivo è gestito dalla 2001 Team che, in accordo con l'Amministrazione Comunale, negli anni successivi realizza importanti ampliamenti dell'impianto, investendo nello sviluppo delle diverse discipline proposte, soprattutto agonistiche (pallanuoto femminile e maschile, nuoto, nuoto sincronizzato, tennis, squash, paddle, pattinaggio artistico su ghiaccio e hockey su ghiaccio).

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il centro oltre alle piscine (cinque in tutto, tra cui lo stadio della pallanuoto), comprende anche un palaghiaccio, palestre, 10 campi da tennis (quattro in terra rossa, due in Play-It, due in erba sintetica, due in gomma), 3 campi da squash, 2 campi da paddle (uno coperto e uno scoperto) e pareti per l'arrampicata, per un totale di circa 40.000 m².

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]