Paddle tennis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un paddle con le palline

Il paddle tennis è uno sport praticato tramite una racchetta e una palla. Lo sport è nato negli Stati Uniti d'America, a Manhattan, e si sviluppa in modo simile al tennis. Rispetto a quest'ultimo, il campo da gioco è più piccolo (20 m x 10 m), la rete più bassa, e le racchette sono di materiale solido e non sono provviste di corde.

Dal paddle tennis deriva il padel, sport originatosi in America latina.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco fu ideato nel 1898 dallo statunitense Frank Beal che lo chiamò così poiché si pratica con una racchetta a piatto solido che si chiama paddle racquet in lingua inglese.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si pratica su campi divisi in due da una rete come nel tennis, sport dal quale il paddle tennis deriva: a differenza di quest'ultimo però vengono utilizzate delle racchette più piccole e a piatto pieno con forellini, ossia non incordato. La palla utilizzata può essere molto più soffice di quella del tennis, oppure uguale: dipende dalle categorie dei giocatori. La dimensione del campo da gioco è meno della metà di un campo da tennis. Il punteggio adottato è identico a quello di tennis.

Specialità derivate[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Padel.

Dal paddle tennis deriva anche la specialità del padel, molto popolare in America latina e in Spagna. Poche regole ma importanti caratterizzano questa varietà dall'altra: la più originale è quella in cui i muri delimitanti il fondocampo fanno parte dell'area di gioco, quindi se la palla rimbalza su tali muri può esser respinta con la racchetta. Per la regola che contempla i muri validi quando rimbalza la palla, questa specialità è simile alla Court paume o real tennis o court tennis. Nei tornei dei professionisti i muri sono sostituiti da pareti trasparenti per far vedere al pubblico le azioni di gioco.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Tennis Portale Tennis: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di tennis