Cavolo di Pechino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pe tsai
Mazzi di pe tsai
Origini
Luogo d'origineBandiera della Cina Cina
Dettagli
Categoriaortofrutticolo
SettoreProdotti vegetali

Il cavolo di Pechino, anche noto come pe tsai[1], cavolo cinese o cavolo napa[2], è una cultivar di Brassica rapa tipicamente cinese coltivata anche in alcuni paesi dell'Europa, tra cui la Polonia. È poco diffuso in Italia[3].

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di una pianta biennale con foglie quasi bianche, intere e che formano una testa allungata. Lo scapo fiorale compare il secondo anno e porta fiori gialli raggruppati in spighe. I frutti sono delle silique che racchiudono piccoli semi neri di forma sferica.

Utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

Pe-tsai sottoaceto

Il pe tsai viene consumato in vari modi, sia cotto (ad esempio in brodo o stufato) che crudo, oppure anche previa fermentazione. Si usa anche, assieme ad altri ingredienti, nel ripieno di varie preparazioni come i classici jiaozi (ravioli al vapore). In Corea è uno degli ingredienti comuni nella preparazione del tradizionale kimchi.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) John Vaughan e Catherine Geissler, Oriental leaf vegetables, in The New Oxford Book of Food Plants, Oxford, OUP, 2009. URL consultato il 24 gennaio 2018.
  2. ^ a b Susanna Danieli, Le 16 varietà di cavolo diffuse in Italia: come riconoscerle e usarle in cucina, su Dissapore, 2020. URL consultato il 1º marzo 2023.
  3. ^ Cavoli - Brassica oleracea L. - Atlante delle coltivazioni erbacee - Piante da tubero e orticole, su agraria.org. URL consultato il 19 agosto 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85024250 · GND (DE4147681-5 · J9U (ENHE987007285773205171