Coordinate: 50°36′21.6″N 3°42′49.75″E

Castello di Moulbaix

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castello di Moulbaix
Ubicazione
StatoBelgio (bandiera) Belgio
RegioneVallonia
CittàMoulbaix
Coordinate50°36′21.6″N 3°42′49.75″E
Informazioni generali
StileStile neo-Tudor
Inizio costruzione1860
CostruttoreDésiré Limbourg
Primo proprietarioCasa di Chasteler
Condizione attualestato di abbandono
Proprietario attualeHerman Govaert
Informazioni militari
Funzione strategicaCastello
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Il castello di Moulbaix (anche castello di Chasteler o castello di La Forêt) è un castello che sorge a Moulbaix, in Belgio, eretto nel 1860 per il marchese Oswald di Chasteler (1822-1865) su progetto dell'architetto Désiré Limbourg.

Il castello è in stato di abbandono[1] dalla morte dei suoi ultimi proprietari; il conte Aymard d'Ursel (1923-2005) e la contessa Nadine di Spoelberch (1922-2007) per problemi legati alle questioni ereditarie della famiglia.

L'imponente castello in stile neo-Tudor nacque dalla demolizione di un'antica rocca medievale nel 1860 e fu progettato dall'architetto Désiré Limbourg su richiesta del marchese Oswald, membro dell'antica Casa di Chasteler, insediatasi a Moulbaix durante il tardo Medioevo ed, al tempo del marchese Oswald, proprietaria della parte più grande della città.

Il castello è stato poi restaurato sotto la direzione dello stesso Limburg dopo un incendio avvenuto nel 1889.

Lasciato a se stesso dopo la morte del conte Aymard d'Ursel (1923-2005) e della contessa Nadine di Spoelberch (1922-2007), il castello e il parco sono stati messi all'asta dai loro cinque figli e sono stati successivamente acquistati da Herman Govaert per 1,35 milioni di euro[2].

Il castello di Moulbaix fa parte di un terreno di 62 ettari totali di cui 2 occupati da un parco paesaggistico progettato dal paesaggista Louis Fuchs (1814-1873), creatore del Bois de la Cambre a Bruxelles.

Fu costruito in mattoni e pietra calcarea su una base formata dagli stessi materiali secondo una pianta rettangolare.

La fortezza possiede un grande quantitativo di torri; undici torri merlate fornite di feritoie e cannoniere e decorate con false piombatorie divise in quattro torrette ottagonali sulle quattro facce, quattro grandi torri angolari di rinforzo, e alcune torri di guardia che completano la parte anteriore della fortezza. In totale ha ben 344 finestre.

Il castello di Moulbaix è noto anche come castello infestato rappresentando un'interessante meta per molti amanti del soprannaturale e cacciatori di fantasmi. Secondo il sito web "The Ghost Hunter" (theghosthunter.nl) nel castello sarebbero avvenuti tre suicidi e un ladro sarebbe stato trovato morto sulle scale[3].

  1. ^ articolo del giornale web rtbf.be: Ath: le château de la famille d'Ursel à Moulbaix est en péril.
  2. ^ articolo del giornale web hln.be HERMAN GOVAERT KOOPT SPOOKKASTEEL VOOR 1,35 MILJOEN EURO {{http://www.hln.be/regio/nieuws-uit-wichelen/grond-kopen-kasteel-gratis-erbij-a2546300/}}
  3. ^ articolo del sito web theghosthunter.nl {{http://www.theghosthunter.nl/Moulbaix.htm}}

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]