Castello di Blankenburg (Germania)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castello di Blankenburg
Castello che domina la città di Blankenburg
Stato attualeBandiera della Germania Germania
LandSassonia-Anhalt
CittàBlankenburg
IndirizzoGroßes Schloß, 38889 Blankenburg (Harz)
Coordinate51°47′10″N 10°57′16″E / 51.786111°N 10.954444°E51.786111; 10.954444
Mappa di localizzazione: Germania
Castello di Blankenburg (Germania)
Informazioni generali
Inizio costruzione1123
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Il grande Castello di Blankenburg (Schloss Blankenburg) è un edificio sulla sommità della collina (305 m s.l.m.) nella città di Blankenburg, nella regione dell'Harz, in Germania, in Sassonia-Anhalt.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Intorno al 1123 l'imperatore Lotario di Supplimburgo costruì il castello di Blankenburg sulla collina detta Blankenstein. Successivamente il castello passò sotto il domino del casato dei Welfen, attraverso Enrico X di Baviera ed Enrico il Leone. Il castello passò nelle mani di feudatari della Franconia, la nobile famiglia dei Reginbodonen, per poi essere dal 1181 sotto il controllo dell'imperatore Federico Barbarossa. Nei secoli successivi il castello feceva parte sempre dei domini feudali dei Reginbodonen finché questa famiglia non si estinse.

Nel 1599 il castello entrò nei possedimenti del ducato di Brunswick-Lüneburg.

Nel 1705 il castello venne ristrutturato in stile barocco per volere del duca Luigi Rodolfo che impegnò in questo progetto l'architetto Hermann Korb.

In questo "nuovo" castello barocco si sposò sua figlia Elisabetta Cristina con Carlo di Asburgo, il futuro imperatore Carlo VI. L'imperatore Giuseppe I elevò Blankenburg a principato. Il castello fu abitato dai duchi di Brunswick fino al 1930. Gli ultimi abitanti furono Ernesto Augusto di Hannover e sua moglie Vittoria Luisa di Prussia. Qui nacque la loro figlia, Federica, madre della regina Sofia di Spagna.

Dopo la seconda guerra mondiale il castello divenne d'uso pubblico durante la DDR e fu trasformato in una scuola.

Dal 2005 il castello è oggetto di molti restauri e di una campagna di tutela e protezione dell'edificio grazie all'attività di molte associazioni locali. Dal 2011 è divenuto sede del comune di Blankenburg.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

Il castello è una fabbrica di più edifici che circondano un cortile quadrangolare. Del castello fanno parte una cappella e molte ampie sale.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN239663030 · GND (DE4754366-8