Castel Lerchenhof

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castel Lerchenhof
Schloss Lerchenhof
Castel Lerchenhof in un'immagine del 2006
Localizzazione
StatoBandiera dell'Austria Austria
LandCarinzia
LocalitàHermagor-Pressegger See
IndirizzoUntermöschach 8
Coordinate46°37′54.55″N 13°21′25.28″E / 46.631819°N 13.357022°E46.631819; 13.357022
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneMetà del XIX secolo
Stilestile Biedermeier
Realizzazione
ProprietarioProprietà privata, famiglia Steinwender
CommittenteJulius Emanuel von Wodley

Castel Lerchenhof (in tedesco Schloss Lerchenhof) si trova a Untermöschach, località del comune austriaco di Hermagor-Pressegger See nel Distretto di Hermagor, Land della Carinzia. È stato edificato attorno alla metà del XIX secolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Castel Lerchenhof con gli edifici annessi alla proprietà
Particolare del timpano con lo stemma della famiglia Steinwender e l'anno 1631
Portale di accesso

Nel 1642 nella località di Untermöschach era probabilmente presente un mulino a martelli legato all'attività siderurgica in quel periodo fiorente e che rimase in forte espansione sino alla metà del XIX secolo. Tra il 1848 e il 1851 l'industriale e barone Julius Emanuel von Wodley, in occasione del suo imminente matrimonio, fece costruire il castel Lerchenhof in stile Biedermeier grazie alle ingenti fortune accumulate con le sue aziende di laminatoi e forni a Gösseringbach e a Grünburg affidandone con ogni probabilità la direzione dei lavori al capomastro Johann Domenico Venchiarutti di Klagenfurt.[1] A causa di un incidente ci caccia morì prima del matrimonio e così, per via ereditaria e per matrimonio, il Lerchenhof entrò in possesso della famiglia Steinwender entro la fine del secolo. Gli Steinwender utilizzarono il castello prima come locanda e poi come albergo, accanto al quale era attiva un'azienda agricola. Dal 1928 l'intera proprietà fu divisa tra due figli e castel Lerchenhof venne assegnato ad Hans Steinwender che già dirigeva la fattoria ottenendo contributi finalizzati all'allevamento dei cavalli. Nel 1959 la proprietà andò ad uno dei figli, Hans Steinwender.[2][3][4]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il castello si trova a Untermöschach, località di Hermagor-Pressegger See nel Distretto di Hermagor, Land della Carinzia. L'edificio storico è in stile Biedermeier tardo classicista con attorno un ampio giardino. La facciata principale è caratterizzata dalle due lesene che reggono il grande frontone neoclassico triangolare con timpano all'interno del quale è dipinto lo stemma della famiglia Steinwender con l'anno 1631. Si sviluppa su tre piani. Il piano terra è scanalato e un cornicione profilato marcapiano lo separa dai piani superiori. Le finestre del primo piano hanno tutte cornice rettangolre ad esclusione della porta-finestra centrale, che si conclude con Arco a tutto sesto e permette l'accesso ad un piccolo balcone. Il portale principale è pure questo ad arco. Castel Lerchenhof, anche noto come Lerchenhof Palace, è proprietà privata ed utilizzato per ricettività alberghiera.[2][3][4]

Bene architettonico tutelato[modifica | modifica wikitesto]

Castel Lerchenhof è stato posto sotto tutela dei monumenti da parte della Repubblica austriaca col numero 17795.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) VENCHIARUTTI , Johann Domenico, su uibk.ac.at. URL consultato il 5 settembre 2023.
  2. ^ a b (DE) Hermagor - Lerchenhof, su burgen-austria.com. URL consultato il 5 settembre 2023.
  3. ^ a b (DE) Hotel Schloss Lerchenhof, su routeyou.com. URL consultato il 5 settembre 2023.
  4. ^ a b Hotel Schloss Lerchenhof, su histouring.com. URL consultato il 5 settembre 2023.
  5. ^ (DE) Schloss Lerchenhof, su denkmalliste.toolforge.org. URL consultato il 5 settembre 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (DE) Bianca Kos, Ein Traum - das Biedermeier: Architektur in Kärnten in der ersten Hälfte des 19. Jahrhunderts, Klagenfurt, Verlag des Geschichtsverein für Kärnten, 2010, OCLC 647071913.
  • (DE) Laurin Luchner, Emmanuel Boudot-Lamotte, Hubert Häusler, Schlösser in Österreich, München, Beck, 1978-1983, OCLC 891780828.
  • (DE) Hermann Wiessner, Gerhard Seebach, Margareta Vyoral-Tschapka, Burgen und Schlösser in Kärnten, Wien, Birken-Verlag, 1977, OCLC 600837575.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]