Casasonica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Casasonica
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondazione2004
Fondata daMassimiliano Casacci, Alessandro Chiapello e Gianni Condina
Chiusura2010
Sede principaleTorino
SettoreMusicale
ProdottiElettronica

Casasonica è stato uno studio di registrazione torinese ed etichetta discografica indipendente.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nata come studio di registrazione dei Subsonica, in particolare di Max Casacci.

Oltre ai Subsonica, svariate sono le produzioni e i remix realizzati in pochi anni, tra cui Assalti Frontali, i Gem Boy, Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, Cristina Donà, Sikitikis e AntiAnti, oltre a tutti gli album prodotti di Casasonica Label.

Dal 2004 Casasonica è diventata una casa di produzione di musica e video musicali.

L'etichetta era divisa in tre sezioni: Ground, Groova e Cosmo. Ground è la sezione dedicata al rock ed al pop d'autore. Groova è specializzata in dub ed elettronica. Cosmo alle musiche più sperimentali. Attraverso le tre linee editoriali seguiva e produceva: Cinemavolta, Petrol, Sikitikis, LNRipley, Postal_m@rket, SteelA, Robertina e Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo.

Nel 2007, gli Afterhours entrano a far parte di Casasonica per la parte relativa al management, dopo aver abbandonato la Mescal. Seguiti nel 2008 dai Baustelle[1].

Il 3 giugno 2010 Max Casacci annuncia la separazione tra l'agenzia, che rimarrà ad Alessandro Chiapello, e lo studio di registrazione, che resta a Casacci, per divergenze artistiche tra i due[2].

Nel 2011 lo studio si è trasferito nel quartiere Vanchiglia di Torino, dove ha preso il nome di Andromeda Studio. Il primo album registrato dai Subsonica nel nuovo studio è Eden uscito l'8 marzo 2011 sotto etichetta EMI/Virgin Records[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rockol.it
  2. ^ Casacci: "Basta con Casasonica così commerciale", intervista di Paolo Ferrari a Max Casacci, da La Stampa del 3 giugno 2010, su www3.lastampa.it. URL consultato il 3 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 4 giugno 2010).
  3. ^ Andromeda la nuova casa dei Subsonica, su videodrome-xl.blogautore.repubblica.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]